(AGENPARL) – lun 01 maggio 2023 Link post facebook
Dichiarazioni stampa – 01/05/2023
Di seguito le Dichiarazione del vicecapogruppo camera dei deputati M5S On. Vittoria Baldino su DL Lavoro e festa 1 maggio
Lavoro, precarietà e povertà per il governo Meloni stanno nella stessa frase. In un Paese normale, la festa del lavoro dovrebbe celebrarsi aumentando tutele, diritti e salari dei lavoratori più poveri d’Europa. Invece si utilizza come passerella per un decreto legge inutile e dannoso che diminuisce le tutele e aumenta la precarietà.
Tre milioni di lavoratori continuano a vivere di contratti temporanei, senza alcuna ragionevole certezza di un reddito adeguato nel medio lungo periodo. E oltre 4 milioni di lavoratori sono poveri da lavoro, perché percepiscono un salario al di sotto della soglia di povertà. Sono portati dallo Stato a sacrificare il diritto a mettere su famiglia. Tanti lavoratori perdono potere d’acquisto perché i salari crescono del 2,3% rispetto ad un’inflazione che viaggia all’8,7%.
E il governo Meloni cosa fa? Decide di fare la festa al mondo del lavoro, nel giorno della sua celebrazione.
Ieri con la legge di bilancio ha riesumato i voucher, oggi con il dl lavoro distrugge di fatto il decreto dignità per riportare in vita il Jobs Act di Renzi. E’ il governo della precarizzazione estrema del lavoro. Tutto condito con lo smantellamento del reddito di cittadinanza.
Il primo maggio avrebbe potuto celebrarsi con il salario minimo legale e la riduzione dell’orario di lavoro, si è invece ridotto ad una sceneggiata che ha varato un #decretoprecarietà, un disastro sociale annunciato, un giorno di commemorazione degli effetti negativi di un lavoro precario e sottopagato su famiglie, giovani e lavoratori italiani.
On. Vittoria Baldino
Vicepresidente Vicario Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)