(AGENPARL) – Roma, 21 apr 2023 – ANA-UGL prende atto con soddisfazione dell’approvazione del Disegno di Legge sulla concorrenza 2022 da parte del Consiglio dei Ministri di ieri sera.
Sebbene gli ambulanti sono stati reintrodotti nell’ambito applicativo della Direttiva BOLKESTEIN, sono salve, e si rinnoveranno fino al 31.12.2032, tutte le concessioni in Italia, noi come ANA-UGL, continueremo la battaglia sull’esclusione della categoria sia nelle sedi legali dove ci sono pendenti nostri ricorsi e sia in sede Europea dove stiamo studiando la strada migliore per far emergere la violazione e la mancata applicazione del TFUE(Trattato Funzionamento Unione Europea)come specificato più avanti-dichiarano i vertici di ANA-UGL Ivano Zonetti, Angelo Pavoncello e Marrigo Rosato, rispettivamente Presidente Nazionale, Vicepresidente Nazionale e Segretario Nazionale.
Non sono più previste proroghe al 2024, ed i Bandi immediati, che altre Associazioni avevano condiviso nella prima stesura del provvedimento, mettendo così a repentaglio il lavoro di migliaia di ambulanti in grandi città come ROMA, MILANO, OLBIA, AOSTA, CATANIA, REGGIO CALABRIA, LATINA, FROSINONE, POTENZA e tutto il basso LAZIO.
Tutte queste città , adesso non avremo più scusanti e dovranno ora provvedere al Rinnovo delle Concessioni entro il termine di approvazione della Legge secondo la normativa vigente.
Questo è il risultato di un grande lavoro politico sindacale svolto fin dal mese di giugno 2022 con una intensa interlocuzione prima con il Governo DRAGHI e poi, dal mese di dicembre scorso, con il MInistero delle Imprese e del Made in Italy del Governo MELONI.
Prendiamo atto come detto sopra, con rammarico la notizia, a tutti ignota, di una procedura di Pre-Infrazione della U. E. sulla esclusione degli ambulanti dall’ambito della Direttiva BOLKESTEIN, stabilita dal Governo Conte I^ con la Legge n. 145/2018, che oltretutto ci lascia stupiti, poiché non essendo stata applicata da nessuno degli altri Stati Europei, ci troveremmo davanti alla violazione del TFUE(Trattamento Funzionamento Unione Europea) art. 114-115-116-117, da parte della stessa Unione Europea, in fatto di Diritto di reciprocità nel mercato interno (citati anche nella Direttiva 2014/23).
Rimangono pertanto in piedi i nostri Ricorsi in Appello al Consiglio di Stato contro le Sentenze dei TAR Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, tuttora pendenti.
Noi abbiamo sempre difeso le ragioni degli ambulanti che sono, ed a nostro avviso devono rimanere, fuori dall’ambito applicativo della Direttiva BOLKESTEIN-continuano in vertici di ANA-UGL.
Solo per senso di responsabilità verso gli Ambulanti di tutta l’Italia accettiamo il compromesso di vederci ripiombati al suo interno avendo ottenuto la garanzia del Rinnovo delle Concessioni al 2032 e senza nuove proroghe e conseguenti Bandi già nel 2024.
Festeggiamo quindi come un nostro grande successo il risultato della garanzia del Rinnovo delle Concessioni al 2032 agli ambulanti di tutta l’Italia ma non rinunciamo alla battaglia sindacale per la esclusione condivisa con l’Unione Europea, degli ambulanti dalla Direttiva BOLKESTEIN e siamo fiduciosi dei pronunciamenti del Consiglio di Stato sulla questione degli ambulanti-concludono così nella nota congiunta Ivano Zonetti, Angelo Pavoncello e Marrigo Rosato, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Segretario Nazionali di ANA-UGL (Associazione Nazionale Ambulanti).
Trending
- LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’: RINNOVATA LA CONVENZIONE PER LA “MESSA ALLA PROVA”
- Forze militari della riserva, audizione Reifenberger, Nationalrat austriaco – Giovedì alle 8.30 diretta webtv
- Università di Firenze/Un progetto di innovazione e rigenerazione sociale per l’azienda agricola Villa Montepaldi
- CGIL, FOTI (FDI): A LANDINI MANCA DECENZA DI TACERE
- X FACTOR 2024, LIVE SHOW 3 – Domani “puntata dance” – Ospite Tananai, opening SARAFINE – Su Sky e in streaming su NOW
- COMUNICATO STAMPA – ELEZIONI AMERICANE
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – comunicati del 6 novembre
- Europol: Arrestati 29 narcotrafficanti che riciclano denaro
- Sud: Sarracino (Pd), Bankitalia conferma preoccupazioni per denatalitá e retribuzioni
- Cutro, Giorgetti: fiducia nella magistratura e sostegno ai militari rinviati a giudizio