
(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 L’appuntamento in Sala Parenti è per martedì 18 aprile alle 16:30
SCRITTORI E LETTORI A VILLA ARGENTINA – DIECI ANNI NEI PANNI DI BURLAMACCO RACCONTATI NEL LIBRO PAOLO BONANNI
‘L’abito non fa Burlamacco’ di Paolo Bonanni (ed. Cinquemarzo) è il libro presentato nella Sala Parenti di Villa Argentina, martedì 18 aprile, a partire dalle 16:30, nell’ambito della rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’. L’autore del volume ne racconterà la nascita e lo sviluppo, parlandone con Francesco Borraccini.
«Essere stato il Burlamacco ufficiale del Carnevale più bello del mondo – racconta l’autore Bonanni – significa aver vissuto la più intensa esperienza della mia vita. Dieci anni di pura adrenalina, di emozioni forti e di incontri incredibili. Per un viareggino, avere la possibilità di rappresentare il ‘suo’ Carnevale è l’onore più grande e, al tempo stesso, un crescente impegno e un’immensa responsabilità». Bonanni prosegue raccontando che mentre attorno a lui tutti ruotava come voleva la vita «il nuovo ruolo si impossessava di me. Perché quando indossi una maschera, smetti di esistere e inizi a vivere in essa. Una maschera non ti abbandona mai». Ecco, quindi, che nelle pagine del libro si troveranno «il mio viaggio di dieci anni dentro Burlmacco, raccontato con storie e personaggi indimenticabili»
Paolo Bonanni nasce a Viareggio nel 1955. Una vita dedicata al Carnevale di Viareggio, la sua: ha infatti indossato per 10 anni i panni di Burlamacco ufficiale. Ma anche dedicata al teatro, per il quale ha lavorato con numerose compagnie. Oggi ricopre il ruolo di Direttore artistico del Carnevale storico di Santhia (Vc) e, con la sua associazione culturale ‘ItinerArte’, propone spettacoli dedicati a Pinocchio in tutta Italia, riscuotendo sempre n ottimo successo di critica e di pubblico.
L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.