
(AGENPARL) – gio 13 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
13 aprile 2023
CONSIGLIO DEL CIBO, ALFONSI: GRANDE SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Assemblea Capitolina del regolamento del Consiglio del Cibo. Dopo 13 mesi dalla prima convocazione, lo strumento che dovrà dare un contributo fondamentale alla costruzione delle politiche del cibo della Capitale ha, da oggi, un suo regolamento frutto di un anno di lavoro svolto dai 7 tavoli tematici.
Un percorso partecipativo, nato dal protagonismo di decine di associazioni impegnate per il diritto all’accesso al cibo, alla difesa dei piccoli produttori e del cibo biologico e sostenibile, al contrasto allo spreco e all’insicurezza alimentare, all’educazione alimentare, che hanno incontrato e si sono confrontate con le diverse realtà della filiera agroalimentare, le organizzazioni professionali, la media e grande distribuzione, per affermare il principio del diritto al cibo di qualità per tutte e tutti.
Un percorso largo e condiviso, nato dalla delibera 38 approvata all’unanimità il 27 aprile del 2021 che vede oggi una prova di maturità dell’Assemblea Capitolina che ha approvato questo provvedimento dando continuità a un percorso iniziato nella precedente consiliatura.
Ringrazio quindi il lavoro di coloro che hanno partecipato a questo primo anno di lavoro, la maggioranza in Consiglio, a partire dal Presidente della Commissione ambiente, nonché presidente pro tempore del Consiglio del Cibo Giammarco Palmieri e tutte le opposizioni che con i loro numerosi ma costruttivi emendamenti, hanno arricchito e migliorato il testo.
Da oggi Roma ha, nel Consiglio del Cibo, uno strumento innovativo per attuare una food policy che metta al centro sostenibilità e qualità del cibo con la riduzione degli sprechi e delle disuguaglianze” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.