(AGENPARL) – mer 12 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
UCRAINA: PEREGO, DOPO AGGRESSIONE SI IMPONE RIFLESSIONE SU EQUIPAGGIAMENTI
“Il conflitto alle porte ci sta dando una lezione importante, come tutte le crisi fanno. Senza uno strumento militare difensivo efficace, integrato e multidominio non siamo al sicuro, non sono al sicuro i nostri figli e si compromette il futuro della Nazione. Per questo l’obiettivo di incrementare le risorse da destinare ai programmi di investimento, auspicabilmente per raggiungere almeno il 2% del PIL, è un buon punto di partenza, soprattutto per essere coerenti agli occhi dei nostri alleati (NATO e EU)”. Lo dichiara in un’intervista al sito dell’Espresso il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
In merito al conflitto in Ucraina, Perego sottolinea che “il Governo sta mettendo in campo tutti gli sforzi possibili perché ci si possa sedere intorno a un tavolo per un negoziato di pace. Eventuali imposizioni di condizioni agli ucraini, però, non sarebbero una vera pace, ma una resa e una sconfitta. Credo che sia sacrosanto diritto di un Paese aggredito difendersi, quando ci sono una palese violazione del diritto internazionale, come in questo caso, e una palese violazione dei confini nazionali. E penso che sia responsabilità di chi crede nei valori di libertà sostenere questa difesa. È quello che stiamo continuando a fare, che ha fatto il Governo Draghi, che fa il Governo Meloni e che sta facendo questa maggioranza ed è quello che deve fare l’Italia”.
Secondo il Sottosegretario alla Difesa “l’aggressione russa ha dimostrato che le democrazie devono essere in grado di difendersi, ma anche che gli sviluppi tecnologici hanno aumentato la possibilità che uno scontro armato si traduca in battaglie di logoramento e combattimenti ad alta intensità. A prescindere da come andrà a finire il conflitto, è certo che sarà necessario fare delle importanti riflessioni e approfondimenti sul tema degli equipaggiamenti militari, in termini di capacità delle industrie nazionali, sulla disponibilità di materie, sulle tempistiche di produzione e sulla capacità tecnologica”. Per Perego “serve continuità, bisogna accelerare per avere una Difesa efficace e al passo con i tempi, che si alimenti molto rapidamente attraverso le Industrie Nazionali di settore. Finché si parlerà di Spesa e non di Investimento non saremo ancora al passo con i tempi”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Gaza, Bonelli: Proposta Trump criminale
- Vendite al dettaglio 2024. Lo specchio dell’economia stagnante in declino
- CONSUMI: COLDIRETTI, +30% ALLARMI ALIMENTARI SU ORTOFRUTTA STRANIERA, GARANTIRE RECIPROCITA’
- Comunicato Antismog 2025
- infrastrutture e resilienza, domani convegno a Udine
- 0204 divertiamoci imparando etnografico
- Selezione Antiquarium – Il Comune di Oristano non ha negato l’accesso agli atti, ha attivato la procedura seconda la norma
- GIORNATA SPRECO, COLDIRETTI LOMBARDIA: 1/3 CIBO PERSO, LE STRATEGIE DI RISPARMIO A TAVOLA
- Comunicato stampa. ATAC, metro A, malore improvviso passeggero: servizio momentaneamente sostituito da bus fra Termini e Battistini
- Comunicato stampa – Concorso “Giovani e Pace”