(AGENPARL) - Roma, 23 Marzo 2023 - (AGENPARL) – gio 23 marzo 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo al ciclo di incontri “Migrando col cinema” organizzato dall’Università di Parma negli Istituti Penitenziari, che inizierà lunedì 27 marzo
COMUNICATO STAMPA
DAL 27 MARZO NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI IL CICLO “MIGRANDO COL CINEMA” ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITÀ DI PARMA
Fino al 22 maggio la rassegna cinematografica sulle migrazioni realizzata in collaborazione con gli Istituti Penitenziari di Parma, Ciac Onlus, il Festival del Cinema Africano di Verona e ZaLab
Dal 27 marzo parte il ciclo di incontri Migrando col cinema, organizzato dall’Università di Parma negli Istituti Penitenziari del territorio. L’Ateneo prosegue questa esperienza di didattica per promuovere una riflessione sul tema delle migrazioni attraverso la lente del cinema.
L’obiettivo è quello di creare spazi “di riflessività” in cui chi partecipa agli incontri – docenti, studentesse e studenti privati o non privati della libertà, operatrici e operatori sociali e così via – possa collocare la propria esperienza di migrazione, di viaggio, di “spaesamento” alla luce dei film visti insieme e possa discuterne inserendo la propria storia individuale dentro la storia collettiva.
Il ciclo, che si concluderà il 22 maggio, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università di Parma (Polo universitario penitenziario, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS, Dipartimento di Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) e gli Istituti Penitenziari di Parma, Ciac Onlus, Festival del Cinema Africano di Verona e ZaLab. Insieme ai detenuti del circuito di media sicurezza, parteciperanno studenti e studentesse di diversi corsi di laurea dell’Ateneo e ospiti di Ciac Onlus.
Comitato scientifico: Vincenza Pellegrino (Università di Parma), Michela Semprebon (Università di Parma), Sara Martin (Università di Parma), Martina Giuffrè (Università di Parma), Chiara Marchetti (Ciac Onlus), Clizia Cantarelli (Università di Parma).
Il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 27 marzo 2023, ore 9-11.30
Migrando col cinema: introduzione. Perché occuparci di migrazione, viaggio, spaesamento attraverso il cinema.
Introducono e moderano: Vincenza Pellegrino (Unipr), Michela Semprebon (Unipr), Sara Martin (Unipr), Martina Giuffrè (Unipr), Chiara Marchetti (Ciac Onlus)
Lunedì 17 aprile 2023, ore 9-11.30
In collaborazione con CINELA’ Festival di Cinema Africano e Oltre
Proiezione di “L’uomo che vendette la sua pelle” (2020), di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Belgio, Germania, Svezia)
Introducono e moderano: Vincenza Pellegrino (Unipr), Michela Semprebon (Unipr), Martina Giuffrè (Unipr), Chiara Marchetti (Ciac Onlus)
Lunedì 8 maggio 2023, ore 9-11.30
In collaborazione con ZaLab
Proiezione di “Flying Roots” (2018), di Michele Aiello e Davide Crudetti (Italia)
Introducono e moderano: Davide Crudetti (ZaLab), Vincenza Pellegrino (Unipr), Michela Semprebon (Unipr), Sara Martin (Unipr), Chiara Marchetti (Ciac Onlus)
Lunedì 15 maggio 2023, ore 9-11.30
Proiezione di “Kasala!” di Ema Edosio (2018)
Introducono e moderano: Alessandro Jedlowski (Università di Roma3), Vincenza Pellegrino (Unipr), Michela Semprebon (Unipr), Sara Martin (Unipr), Martina Giuffrè (Unipr)
Lunedì 22 maggio 2023, ore 9-11.30
Migrando col cinema: quale film abbiamo preferito? Perché? Conclusione del ciclo e votazione dei partecipanti
Introducono e moderano: Vincenza Pellegrino (Unipr), Michela Semprebon (Unipr),Martina Giuffrè (Unipr), Chiara Marchetti (Ciac Onlus)
__________________
Trending
- C. LARGO, APPENDINO (M5S): “DOBBIAMO ESSERE PATRIOTI PER LA COSTITUZIONE, CARTA SIA BUSSOLA
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto UN PICCOLO GESTO CHE FA LA DIFFERENZA: AIL FERRARA DONA 300 COPRIPICC AL DAY HOSPITAL DI ONCOEMATOLOGIA
- Il fondatore e l’anima del Premio Ausonia 2026 Antonio Maria D’Amico
- FISCO, APPENDINO (M5S): “SERVE MILLIONAIRE TAX CONTRO DESTRA CLASSISTA CHE PROTEGGE CASTA
- Un incendio di natura presumibilmente dolosa ha distrutto, nella notte tra sabato e domenica, due auto di proprietà dell’imprenditore Pietro Bloise, apprezzato ristoratore e stimato docente nel campo della formazione alberghiera e turistiche
- Dallo spazio le decisioni che cambiano il territorio
- Valeria Marini al Premio Ausonia 2026 a Cariati (CS)
- Ricky Tognazzi e Simona Izzo al Premio Ausonia 2026 a Cariati (CS)
- Caterina Murino al Premio Ausonia 2026 a Cariati (CS)
- Stefano Coletta (RAI) al Premio Ausonia 2026 a Cariati