
(AGENPARL) – PADOVA mer 22 marzo 2023 Il Comune di Padova, Settore Servizi Sociali, ha attivato il Centro per l’affido e la solidarietà familiare (Casf): un progetto che ha l’obiettivo di coordinare e promuovere l’affido familiare di minori in temporanea difficoltà nel territorio del Comune di Padova.
L’affido familiare è l’accoglienza presso la propria abitazione di un minore o di una minore che appartiene ad una famiglia in difficoltà. Il minore o la minore possono essere italiani, stranieri, portatori di disabilità.L’affido può prevedere l’accoglienza per alcune ore della giornata o della settimana. Può essere a tempo pieno per una durata breve e definita, in caso di problemi transitori dei genitori.
Nei casi più complessi, quando i genitori esprimono forti difficoltà, l’accoglienza è a tempo pieno e per un periodo prolungato anche di alcuni anni.
Durante l’affido il minore o la minore mantengono costanti rapporti, d’intesa con i servizi sociali, con la propria famiglia.
L’affido familiare coinvolge diversi soggetti e permette:
ai minori, inseriti in una famiglia affidataria, scelta in base ai loro bisogni e alla loro situazione, di trovare un ambiente equilibrato e sereno per la loro crescita;
alla famiglia, in temporanea difficoltà, di superare i propri problemi;
alla famiglia affidataria di sperimentare una concreta forma di solidarietà nei confronti di un minore o una minore mettendo in gioco le proprie risorse individuali e familiari.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/affido-e-solidariet%C3%A0-familiare