(AGENPARL) – ven 03 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
IL MINISTRO BERNINI CONSEGNA LA LAUREA AD HONOREM ALLA SENATRICE A VITA LILIANA SEGRE
Bernini: “Profonda gratitudine per la sua incessante azione di testimonianza. La firma di questa laurea è la cosa più bella fatta da quando sono Ministro”
Roma, 3 marzo 2023 – Il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha consegnato la Laurea ad honorem in Scienze Filosofiche alla Senatrice a vita Liliana Segre. La cerimonia di consegna, presieduta dal Rettore dell’Università Alma Mater di Bologna Giovanni Molari, si è svolta questo pomeriggio presso l’abitazione della Senatrice a Milano, ha partecipato anche prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, in rappresentanza del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.
“A Liliana Segre, come lei stessa ha ricordato durante la cerimonia, mi lega una vecchia e sincera amicizia, e ciò che posso offrirle oggi è la mia gratitudine. Credo che noi tutti, come donne e uomini liberi, nati e vissuti in tempi di pace e democrazia, dovremmo ringraziare Liliana Segre perché è riuscita a raccontarsi senza alcuna retorica ma anche senza alcuna sottovalutazione della tragedia umana e personale vissuta durante l’Olocausto”, dichiara il Ministro Bernini. “La cosa più bella fatta finora, da quando ho l’onore di rappresentare il Ministero dell’Università e della Ricerca, è proprio quella di aver firmato la laurea ad honorem per Liliana Segre”, aggiunge il Ministro.
“Una volta diventata nonna, Liliana Segre ha capito che era il momento di togliere il mantello dell’invisibilità che per tanti anni l’aveva accompagnata. Ha deciso di parlare ai suoi nipoti. E per i suoi nipoti. Quei nipoti che l’hanno aiutata a ritrovare la ragazzina che non aveva potuto essere. È così diventa un bene prezioso per tutta l’Italia”, aggiunge Bernini.
“La Senatrice Segre è una donna forte e tenace, che ha vissuto l’odio e che ha avuto il coraggio di portare ai giovani un messaggio di pace. Ringrazio l’Alma Mater per essersi fatta tramite dell’omaggio condiviso da tutto il Paese. Un riconoscimento sentito e doveroso per la sua incessante azione di testimonianza, di custodia e trasmissione della memoria, che ci ha insegnato a costruire un futuro diverso”, conclude il Ministro.
Trending
- Domani, 1410 a 24 Mattino di Simone Spetia su Radio 24 alle 8:35 L’intervista politica con Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica. www.radio24.it
- +++ RPT TESTO CORRETTO +++ PROTEZIONE CIVILE: CHIUSA LA SETTIMANA NAZIONALE. NELLA GIORNATA CONCLUSIVA INTERVENTI IN 20 COMUNI PER SENSIBILIZZARE SUI RISCHI LEGATI AL TERRITORIO. IL MOTIVO RICORRENTE: LA PROTEZIONE CIVILE E’ FATTA DA OGNUNO DI NOI
- Columbus day, Vicepresidente Mulè a New York: Colombo cambiò l’ umanità, è artefice del nostro presente
- PROTEZIONE CIVILE, CONCLUSI CON SUCCESSO GLI EVENTI DELLA SETTIMANA NAZIONALE
- Columbus day, Vicepresidente Mulè a New York: Colombo cambiò l’ umanità, è artefice del nostro presente
- Intervista a Marinella Pacifico sullo stato della Scuola e della Formazione
- LAVORO, DE CORATO (FDI): «UTILIZZARE AGENTI POLIZIA LOCALE PER CONTROLLI SUI CANTIERI COME FATTO DAL CDX CON LE GIUNTE ALBERTINI-MORATTI».
- PROTEZIONE CIVILE: CHIUSA LA SETTIMANA NAZIONALE. NELLA GIORNATA CONCLUSIVA INTERVENTI IN 20 COMUNI PER SENSIBILIZZARE SUI RISCHI LEGATI AL TERRITORIO. IL MOTIVO RICORRENTE: LA PROTEZIONE CIVILE E’ FATTA DA OGNUNO DI NOI
- Liguria, Rixi: Orlando si aspetta statua per suo ‘dolce far niente’
- Deputy Secretary Campbell’s Travel to Japan and the Republic of Korea