
(AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 [ARTESPRESSIONE-900_Logo_Main]
GALLERIA ARTESPRESSIONE
Adriana Bisi Fabbri
Precorrere i tempi
a cura di Matteo Pacini
con testo di Luigi Sansone
2 marzo – 1 aprile 2023
inaugurazione giovedì 2 marzo ore 18.30
La galleria Artespressione presenta la mostra Adriana Bisi Fabbri. Precorrere i tempi, curata da Matteo Pacini, con testo di Luigi Sansone, dedicata alla grande pittrice, illustratrice, caricaturista del secolo scorso e ne mette in luce la complessità, l’ironia e l’eclettismo.
Con questa esposizione di importante profilo artistico e culturale la galleria milanese di Paula Nora Seegy effettua e approfondisce una ricerca su alcune correnti artistiche tra Ottocento e Novecento dando il via a un ciclo di eventi dedicati ad alcune personalità di grande spessore che, per motivi diversi, sono poco conosciute al grande pubblico.
Dal 2 marzo al 1 aprile 2023 si ammirano preziose opere su carta di medio e piccolo formato che mettono in luce la poetica di Adriana Bisi Fabbri incentrata su ritratti, curiosi autoritratti, caricature, bozzetti, manifesti e figurini di moda. I lavoriraccontano la carriera artistica di una donna che ha saputo precorrere i tempi e ha colto con maestria stati d’animo e sentimenti, che evidenziano il suo essere anticipatrice di un nuovo modo di vivere la femminilità.
“Questa mostra – afferma Matteo Pacini – rappresenta l’occasione per restituire alla figura di una grande artista del Novecento, non sufficientemente ricordata nel tempo, la luce che merita la complessità del suo lavoro, l’ironia e l’eclettismo di una produzione ampia e brillante arrivata ai giorni nostri con una fama sicuramente inferiore al dovuto”.