
(AGENPARL) – mar 14 febbraio 2023 TAGLI SANITA’ PRIVATA, MARCHETTI (LEGA): “DIETROFRONT DI DONINI MISTIFICATORIO: SINO A IERI HA SEMPRE E SOLO AUMENTATO FONDI A PRIVATI”
BOLOGNA, 14 FEB – “Troppo semplice trattare il tema della sanità privata così alla leggera. Ci troviamo di fronte a una mistificazione della realtà”. Così il consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione Sanità Daniele Marchetti ha replicato all’assessore Raffaele Donini che, in aula, ha parlato di un possibile taglio del 15% alla sanità privata per procedere a una riorganizzazione delle spese del comparto.
“Nel corso degli ultimi anni, per smaltire le prestazioni sanitarie arretrate a causa dell’emergenza Covid, sono stati stanziati fondi, garantiti anche dallo Stato per finanziare il contributo del privato accreditato” ha ricordato l’esponente del Carroccio.
“La stessa Regione, anno dopo anno, ha aumentato a dismisura i fondi destinati ai privati. Oggi la situazione sta rientrando e quindi ci troviamo di fronte a un calo fisiologico degli stanziamenti” ha spiegato.
“L’assessore Donini non ha però perso l’occasione per montare un caso solo per andare incontro alle esigenze congressuali del governatore Stefano Bonaccini, concentrato più nella sua scalata alla segreteria del Pd che sull’andamento della sua Regione” ha rincarato la dose.
“Un tema del genere non può essere trattato con tanta leggerezza ma sarebbe da approfondire con una commissione ad hoc” ha concluso Marchetti.
—————————————————–