(AGENPARL) - Roma, 23 Aprile 2026 - Presentata oggi alla Camera dei Deputati Pink Charity ODV, associazione nata a Brescia e impegnata nella promozione della prevenzione, con la consegna di un contributo di 12.000 euro a sostegno dello studio ACTIVE della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia.
«Questo progetto rappresenta un modello concreto che accompagna la persona lungo tutto il percorso di salute, dalla prevenzione alla cura fino al post-cura», ha dichiarato il deputato Fabrizio Benzoni, sottolineando il ruolo crescente delle farmacie come presidio sanitario di prossimità.
Per Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia«la prevenzione è la prima forma di cura» e iniziative come Pink Charity dimostrano «la capacità del territorio di rispondere ai bisogni di salute, in particolare delle donne».
La presidente Roberta Rossi ha evidenziato la missione dell’associazione: «Portare la prevenzione fuori dalla farmacia e dentro la vita quotidiana delle persone», rilanciando la necessità di affermare «anche un diritto alla prevenzione» accanto a quello alla salute previsto dalla Costituzione italiana.
Lo studio ACTIVE, illustrato dalla responsabile della Breast Unit Rebecca Pedersini, è un trial che integra nutrizione e attività fisica per migliorare la qualità di vita delle donne in terapia ormonale dopo tumore al seno, riducendo il rischio di recidive e patologie correlate.
Secondo la senologa Anna Bianchi, in Italia si registrano circa 56mila nuovi casi l’anno di tumore della mammella, ma «il 95% delle pazienti è vivo a cinque anni dalla diagnosi» grazie a prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico nelle Breast Unit.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre sottolineato il ruolo della professione farmaceutica. «Una sanità che accompagna e non lascia indietro nessuno», ha affermato il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brescia Francesco Rastrelli. Per Clara Mottinelli, «la farmacia è sempre più presidio di prevenzione e cura, capace di intercettare i bisogni dei cittadini».
La conferenza si è conclusa con la consegna simbolica del contributo raccolto nel 2025 a sostegno della ricerca e delle attività della Breast Unit bresciana.
Trending
- Elezione componenti CSM, proroga per le candidate
- Agenzia regionale 1113.26 Presentazione Supercoppa italiana volley femminile venerdì 23 ottobre a Bari
- Rifondazione: con Stefania Ascari, testimone scomoda in Palestina e in parlamento
- Agenzia regionale 1112.26 Ciliento Piano qualità dell’aria
- Comunicato Stampa – Bisceglie – Brindisi, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- UE, MORATTI: SUCCESSO DI FORZA ITALIA, MENO COSTI PER ENERGIA E IMPRESE E PIÙ TUTELA DEL LAVORO
- Reddito cittadinanza. Congedo (Fdi): 66 denunce e 900mila euro indebitamente percepiti nel Salento, paghiamo ancora scelte Conte e M5s
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita
- CASA, SIRONI (M5S): MELONI DICA A CITTADINI SE EMERGENZA E’ APPALTATA A ABU DHABI