(AGENPARL) - Roma, 10 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – ven 10 febbraio 2023 FOIBE, CECCARDI (LEGA): PULIZIA ETNICA CONTRO GLI ITALIANI, RICORDARE PER SCONGIURARE IL SILENZIO SU QUESTA TRAGEDIA
Bruxelles, 10 feb – “Durante la Seconda Guerra Mondiale in Istria e in Dalmazia, ebbe luogo uno dei capitoli più bui della storia italiana: oltre 300 mila italiani dovettero abbandonare la loro terra e le loro case, rincorsi dagli aguzzini del generale comunista Tito. Morirono a migliaia, nelle Foibe o nei campi di concentramento, per la sola colpa di essere italiani. Una persecuzione etnica che trasformò le cavità carsiche tipiche dell’Istria in immense fosse comuni. Per molti, troppi anni, su questo massacro regnò un vergognoso oblio. Solo dal 2004, infatti, l’Italia commemora le vittime innocenti di questa follia. Sessant’anni di silenzio che pesano come un macigno come responsabilità storica. È necessario invece che la memoria di ciò che è avvenuto diventi sempre più un patrimonio condiviso per riaffermare così i principi di pace e libertà sui quali è costruita la nostra democrazia. Troppo spesso, infatti, il giorno del Ricordo viene vissuto come una giornata di parte, che non appartiene a tutti, anzi risveglia dei tragici negazionismi: monumenti sfregiati, scritte ingiuriose, dichiarazioni farneticanti sulla presunta giustificazione storica. Per questo oggi è importante continuare a trasmettere la conoscenza di questi drammatici fatti storici, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni sul dolore patito dai nostri connazionali”
Così in una nota Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega.
Trending
- Comunicato stampa – “Ritmi di Crescita: dal seme al suono”: a Treviglio la salute mentale si coltiva nell’Orto Botanico
- RAUTI (Fdi): CENTENARIO NASCITA PINO RAUTI NO COMMEMORAZIONE MA RILETTURA
- CPI, Blengino: UE fermi ricatto USA
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 09/10/2026
- Agenzia regionale 1061.26 Pentassuglia su rimodulazione Piano di contingenza della ASL Foggia
- Strada, Corrado, Zan (Pd): “L’Europa difenda la CPI da attacchi USA
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»