(AGENPARL) - ROMA, 2 Febbraio 2023 - – Il primo ministro australiano dovrebbe annunciare i tanto attesi piani sottomarini del paese il mese prossimo insieme ai leader di Stati Uniti e Regno Unito, secondo quanto riferito dai media locali giovedì.
Il primo ministro Anthony Albanese dovrebbe recarsi a Washington il mese prossimo per svelare l’opzione del sottomarino nucleare sul suolo americano insieme al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e al suo omologo britannico Rishi Sunak, ha riferito ABC News.
Tuttavia, il governo australiano finora non ha confermato ufficialmente che l’evento si terrà a Washington.
Citando il ministro della Difesa Richard Marles la scorsa settimana, l’emittente ha detto che l’annuncio di AUKUS era vicino.
“Quello che vedrai è quando alla fine annunceremo il percorso ottimale su cui abbiamo lavorato sia con gli Stati Uniti che con il Regno Unito”, ha detto l’emittente.
“È davvero uno sforzo veramente trilaterale vedere sia il Regno Unito che gli Stati Uniti fornire all’Australia una capacità sottomarina a propulsione nucleare”, ha aggiunto Marles.
AUKUS è un trattato di sicurezza trilaterale per la regione indo-pacifica lanciato il 15 settembre 2021 da Australia, Stati Uniti e Regno Unito.
L’Australia dovrebbe inoltre ospitare i leader statunitensi, giapponesi e indiani per il prossimo incontro dei leader del Quad a Sydney a giugno.
Il dialogo quadrilatero indo-pacifico, comunemente noto come Quad, è un dialogo multilaterale tra Australia, India, Giappone e Stati Uniti.
L’ultimo rapporto è arrivato dopo che due influenti membri del Congresso degli Stati Uniti, il senatore Jack Reed e il senatore repubblicano James Inhofe, hanno sollevato serie preoccupazioni sull’accordo AUKUS e hanno messo in guardia il presidente Biden contro qualsiasi piano per vendere o trasferire sottomarini di classe Virginia in Australia prima che la Marina degli Stati Uniti incontri il suo requisiti attuali, secondo ABC.
Nel novembre dello scorso anno, Albanese ha affermato che il suo Paese non ha cambiato posizione e costruirà una flotta di sottomarini nell’ambito dell’accordo AUKUS, nonostante le critiche del presidente francese Emmanuel Macron.
La sua dichiarazione è arrivata dopo che Macron ha accusato l’ex primo ministro australiano Scott Morrison di aver provocato uno “scontro nucleare” con la Cina e ha affermato di aver aiutato l’Australia a raggiungere “libertà e sovranità” attraverso l’accordo sui sottomarini.
Le relazioni diplomatiche tra Francia e Australia si sono inasprite nel settembre 2021 quando l’Australia ha firmato l’accordo AUKUS con Stati Uniti e Regno Unito per ottenere sottomarini a propulsione nucleare.
L’Australia ha anche annullato il suo Future Submarine Program (FSP) con il gruppo navale francese per acquistare 12 sottomarini per un valore di 56 miliardi di euro (57,2 miliardi di dollari).