
(AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 Comunicato stampa n. 7.488
Il 23 gennaio un seminario formativo sul ciclo dei rifiuti promosso da Anci e Conai
Benevento, 20 gennaio 2023 – Lunedì 23 gennaio, con inizio alle ore 9:30, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti si terrà un seminario formativo territoriale sul ciclo dei rifiuti promosso da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Conai (Consorzio nazionale Imballaggi) in collaborazione con il Comune di Benevento.
Dopo i saluti istituzionali di Clemente Mastella (sindaco di Benevento), Alessandro Rosa (assessore all’Ambiente del Comune di Benevento), Donato Madaro (amministratore unico ASIA S.p.A.), Fabio Costarella (responsabile area sud CONAI) e Carlo Marino (presidente ANCI Campania), si terranno i moduli tenuti da Franco Bonesso sulle seguenti tematiche:
·I regimi di responsabilità estesa del produttore.
·L’ accordo quadro Anci – Conai 2020-2024. Principi generali e gli allegati tecnici plastica, carta, vetro.
·Risorse per i Comuni e convenzionati in base all’accordo quadro e agli allegati tecnici per le diverse frazioni di imballaggio.
·L’ accordo quadro Anci – Conai 2020-2024. Principi generali e gli allegati tecnici bioplastica, acciaio, alluminio, legno.
A seguire il modulo tenuto daMonica Bettiol sul tema:
·Normative europee ed italiane sulla gestione dei rifiuti. D.lgs. 116/2020, metodo tariffario ARERA. Scenari per la raccolta degli imballaggi in un sistema competitivo.
A partire dalle ore 14 si terranno, infine, i moduli tenuti daFrancesco Iacotucci sulle seguenti tematiche:
·Raccolta rifiuti: risultati e innovazione (DRS, raccolte separate).
·Case study su DRS, cenni sulla tariffazione puntuale. Indicatori ambientali.
Il seminario formativo sarà introdotto e moderato da Carmelina Cicchiello (responsabile del Dipartimento Patrimonio, Politiche abitative e Ciclo integrato dei rifiuti dell’Anci).
Testo Allegato:
Comunicato stampaComunicazione del domicilio digitale: attenzione alle sanzioni per imprese individuali e società inadempientiLa Camera di Commercio avvierà la procedura per l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle imprese inadempienti a partire dal 6 febbraio per gli imprenditori individuali e dal 13 febbraio per le società di persone e di capitali.Tutte le società e imprese individuali attive sono tenute ad iscrivere nel Registro delle imprese un “domicilio digitale”, ovvero la PEC, posta elettronica certificata, che rappresenta l’innovazione nell’ambito della comunicazione con valore legale tra persone, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. L’iscrizione nel registro delle imprese della PEC è completamente gratuita.Gli imprenditori individuali inadempienti, il cui elenco è pubblicato sul sito camerale (link) , hanno tempo per regolarizzarsi entro il 29 gennaio.A partire dal 6 febbraio, la Camera di Commercio avvierà la procedura per l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle imprese inadempienti e applicherà la sanzione amministrativa di 60,00 euro oltre le spese di procedimento.Stessa situazione per le società di persone e di capitali, cfr. elenco al link, che hanno però tempo fino al 12 febbraio per regolarizzare la propria situazione inoltrando la domanda di iscrizione del domicilio digitale compilandola e firmandola digitalmente. A partire dal 13 febbraio la Camera di Commercio avvierà la procedura per l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società inadempienti e applicherà la sanzione amministrativa per omesso adempimento: il verbale di accertamento sanzionatorio sarà notificato nello stesso domicilio digitale e conterrà la richiesta di pagare 412,00 euro oltre alle spese di procedimento. Il domicilio fiscale che verrà attribuito d’ufficio: codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it. Per accedervi l’imprenditore dovrà collegarsi a Impresaitalia.it, utilizzando Spid o CNS (Carta Nazionale Servizi).La Camera di Commercio ricorda che iscrivere la PEC nel Registro delle Imprese è facile e gratuito, seguendo la procedura semplificata da questo link.Genova, 20 gennaio 2023L’UFFICIO STAMPA