
(AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
CAMPIDOGLIO; SEGNALINI: “RAGGIUNTA INTESA TRA ROMA CAPITALE E RAPPRESENTANZE SINDACALI PER INCENTIVI PERSONALE TECNICO”
CATARCI: “ATTRAVERSO PROCEDURE PIÙ SEMPLICI, PREMIAMO E VALORIZZIAMO LE PROFESSIONALITÀ INTERNE”
Roma 30 novembre 2022 – Raggiunta l’intesa tra Roma Capitale e sindacati per il riconoscimento degli incentivi al personale tecnico dell’amministrazione capitolina. Il Regolamento prevede un incentivo per i dipendenti che svolgono alcune funzioni di responsabilità nella realizzazione delle tante opere della Capitale come Rup, Direttore dei lavori e Collaudatore.
“Sono molto soddisfatta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – dell’intesa raggiunta oggi. Lo sblocco del Regolamento era, infatti, uno dei miei obiettivi condivisi dal Sindaco Gualtieri e da raggiungere nei primi 12 mesi del mandato. Con questo accordo siamo finalmente riusciti a snellire la procedura di erogazione dell’incentivo e a permettere che siano beneficiari di una sorta di ‘premio’ economico i dipendenti che assumono responsabilità di sicura rilevanza nella realizzazione dei lavori pubblici. Come noto, il vecchio Regolamento non aveva fino ad oggi dato i suoi frutti, non consentendo lo sblocco degli incentivi a causa di molteplici passaggi burocratici, lungaggini e veti amministrativi. Oggi è una giornata importante perché abbiamo trovato una soluzione condivisa. Voglio ringraziare – conclude Segnalini – anche il Presidente della Commissione Lavori pubblici Antonio Stampete, che attraverso una mozione d’Aula ha sollecitato e insieme a me caldeggiato questa revisione, e tutti gli uffici, in particolare al Simu e al Personale”.
Il Regolamento quantifica, nell’ambito di circa il 2% sul totale del costo dei lavori, la remunerazione di ciascuna figura professionale che svolge un ruolo nel processo di esecuzione di un’opera pubblica. È pertanto un incentivo economico erogato su base meritocratica e non distribuito a pioggia.