
(AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 GIORNALISMO: ACCESSO AL PRATICANTATO ANCHE SENZA TESTATA
CONTROCORRENTE LAZIO: “L’AUTORIFORMA INTRAPRESA DALL’ORDINE DÀ CORPO ALLA NOSTRA ELABORAZIONE SU UNA PROFESSIONE CHE GUARDI AL FUTURO»
—————————————————————
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha varato un nuovo canale di accesso al praticantato per coloro che non hanno una testata di riferimento.
Sarà quindi più semplice per chi lavora negli uffici stampa e nel digitale avviare il percorso verso l’esame di Stato. Controcorrente Lazio esprime piena soddisfazione per il risultato raggiunto, anche perché ha dato un contributo collettivo importante partito da lontano per arrivare a questa decisione, con documenti, incontri e audizioni; con il gruppo di lavoro su “uffici stampa e comunicazione integrata” e la partecipazione e la condivisione, di tutti quelli impegnati a vario titolo sia nel sindacato che nell’Ordine.
È la realizzazione di uno dei punti del programma di Carlo Bartoli presidente del Cnog. Una innovazione coraggiosa e forte, che va incontro alle nuove realtà del giornalismo, soprattutto digitale.
Colpisce che tre consiglieri della minoranza (su quattro) di quelli eletti nel Lazio abbiano votato contro (l’altro si è astenuto), qualcuno sollevando problemi di metodo e di procedura pur dichiarando “condivisibile” lo spirito dell’intervento del Cnog in autoriforma.
Singolare modo per distinguersi su temi che, invece, dovrebbero vedere la massima convergenza di tutta la categoria. Lo abbiamo visto in piazza sulla presunzione di innocenza, lo abbiamo constatato in una iniziativa unitaria svolta a Stampa Romana recentemente proprio sugli uffici stampa.