
(AGENPARL) – lun 31 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
ABRUZZO, AMBIENTE: UNA GREEN COMMUNITY ANCHE NELLA VALLE DELL’ORTA
Presentato questa mattina il progetto di realizzazione di un Ecomuseo alla presenza dei Sindaci dei 7 comuni coinvolti, dell’assessore regionale al ramo, Emanuele Imprudente e del deputato abruzzese, Guerino Testa.
Pescara, 31 ott. I parchi da elemento di conservazione ad opportunità di sviluppo sostenibile. “L’Abruzzo, dopo aver ottenuto con il Parco regionale Sirente-Velino la prima Green community come progetto pilota, oggi ha presentato anche la green community della Valle dell’Orta, finanziata a livello nazionale. Segno evidente che questo governo regionale sta programmando l’opportunità offerta dal valore ambiente”.
Lo ha sostenuto, questa mattina, a Pescara, in Regione, il vicepresidente della Giunta regionale ed assessore con delega all’ambiente, Emanuele Imprudente, nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare il progetto di realizzazione dell”Ecomuseo Valle Dell’Orta’, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Salle, Bolognano, Caramanico Terme, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant’Eufemia a Maiella e Tocco Da Casauria.
“Questa Green community mette insieme sette Comuni – ha spiegato Imprudente- in una rete di sistema ambientale diffuso che presenta quattro focus importanti: uno legato all’archeologia, un altro all’architettura, un altro ancora all’acqua e l’ultimo focus legato all’aspetto naturalistico. Si tratta di un progetto già finanziato, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per circa due milioni trecentomila euro -ha proseguito l’assessore – con l’obiettivo di fare in modo che questo sistema di messa a rete di progettualità, di opere e interventi venga fruito attraverso una mobilità sostenibile e – ha concluso – con un’attenzione particolare all’aspetto energetico, sempre nel segno della sostenibilità ambientale”.
Presente all’appuntamento con la stampa, anche il consigliere regionale e neo eletto deputato, Guerino Testa, che nel rivolgere un plauso agli amministratori della Valle dell’Orta, ha evidenziato come “la progettualità ed il lavoro di squadra tra i territori siano il modello vincente per riscoprire e valorizzare quanto di prezioso si abbia in ogni angolo del nostro Abruzzo, e per costruire una strategia turistica sempre più attrattiva”. Di seguito il link con l’intera intervista all’on. Testa.
https://fb.watch/gvGCbqX_7W/