(AGENPARL) – mer 19 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Suggestioni e potenza della natura nella scenografica esecuzione di Vox Balenae
di George Crumb con l’Alban Berg Ensemble Wien per l’inaugurazione della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina il 27 ottobre.
La flautista Silvia Careddu e altri quattro musicisti dell’ensemble (Régis Bringolf violino, Florian Berner violoncello, Alexander Neubauer clarinetto, Ariane Haering pianoforte) impegnati in un programma che insieme al celebre lavoro del compositore americano, affianca la musica di Debussy e Schoenberg.
Undici i concerti (come di consueto il giovedì, alle ore 21), con interpreti di grande qualità, dagli esecutori di consolidata e solidissima carriera artistica alle nuove leve entrate giovanissime nel circuito musicale internazionale, attraversano la multiforme stagione concertistica 2022-23 dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina.
L’inaugurazione sarà il 27 ottobre con l’Alban Berg Ensemble Wien, formazione europea di grande prestigio, legata alla tradizione musicale e proiettata con entusiasmo verso il futuro, seguendo quello stesso pensiero musicale che animò la vita di Alban Berg. Fra i membri fondatori dell’ensemble troviamo anche la flautista Silvia Careddu, passata alla storia per essere stata la prima donna italiana ad aver suonato con i celeberrimi Wiener Philharmoniker come primo flauto, ruolo che attualmente riveste per l’Orchestre National de France.
In formazione di quintetto – Silvia Careddu flauto, Régis Bringolf violino, Florian Berner violoncello, Alexander Neubauer clarinetto, Ariane Haering pianoforte – l’ensemble interpreta alcuni capolavori del Novecento storico di Claude Debussy (un doveroso omaggio per il 160 anni della nascita) e Arnold Schoenberg, affiancati dalla teatrale e suggestiva Vox Balenae di George Crumb. Scritta nel 1971 dal compositore americano, scomparso lo scorso febbraio, è un lavoro per flauto, clarinetto e pianoforte, che prende ispirazione dall’ascolto del suono di una megattera. Ai tre interpreti l’autore chiede di indossare una maschera nera che copra gli occhi, che cancelli, in qualche modo, la loro espressività, simboleggiando così le forze della natura indifferenti ai destini umani (la natura disumanizzata, nature dehumanized). La natura con le sue suggestioni e la sua potenza (wildly fantastic, grotesque si legge nella parte del flauto che apre l’esecuzione) imprime forza a questo lavoro ed è lo spunto per sperimentare nuove tecniche strumentali che portano a un risultato musicale di grande effetto. Composta nel pieno fervore dell’impegno per le tematiche politiche e sociali dell’epoca, Vox Balenae a distanza di più di cinquant’anni colpisce ancora l’attenzione dell’ascoltatore ed è spunto di riflessione su questioni oggi più che mai attuali. A rendere ancora più suggestiva l’esecuzione, una illuminazione scenica blu intenso, come richiesto dallo stesso Crumb, che avvolgerà l’intera platea del teatro, quasi a ricordare gli abissi del mare.
A Vox Balenae segue l’altrettanta suggestiva, e raffinata, musica di Debussy con alcuni dei suoi brani più celebri – la Petite Suite e Prélude à l’après-midi d’un faune nelle trascrizioni per flauto, clarinetto, pianoforte, e Syrinx per flauto solo. L’omaggio a Vienna sarà con la celebre Kammersymphonie op. 9 di Schoenberg, arrangiata da Anton Webern per quintetto.
IL PROGRAMMA DEI CONCERTI AL TEATRO ARGENTINA
Seguiranno i recital pianistici di Benedetto Lupo (17/11) e di Gloria Campaner (con una introduzione di Alessandro Baricco, 15/12) e la prima assoluta di Tutta la notte i cani hanno abbaiato (24/11) opera da camera che la Filarmonica ha commissionato alla giovane compositrice Federica Volante su testo di Sandro Cappelletto e un cast quasi interamente al femminile, ideato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Prosegue l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Šostakovič con i due concerti del Quartetto Prometeo dedicati ai cinque quartetti centrali (26/1, 20/4). Diversi poi gli artisti per la prima volta ospiti alla Filarmonica, fra cui il violoncellista svizzero Christian Poltéra in duo con la pianista Kathryn Stott (9/2), il giovane talento del momento Giuseppe Gibboni vincitore nel 2021 del 56º Premio Paganini di Genova, in duo con la chitarrista Carlotta Dalia (23/2), Augustin Hadelich (23/3) con il prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesù, e “a furor di popolo” il ritorno di Mischa Maisky (2/3) grande amico della Filarmonica e del mondo musicale romano. Infine un omaggio al barocco con il concerto Non udite lo parlare? La parola al violino nell’età del barocco affidato all’eccellenza di Imaginarium Ensemble diretto da Enrico Onofri (4/5).
Link foto: https://www.dropbox.com/sh/pwwu6s0qncufp3d/AAA8Oa9d8Xtz2RnV-pGyrAxia?dl=0Link video https://youtu.be/8DVox3BJehAUfficio stampa:
ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
STAGIONE DI CONCERTI AL TEATRO ARGENTINA
INAUGURAZIONE giovedì 27 ottobre 2022| ore 21Silvia Careddu & Alban Berg Ensemble WienSilvia Careddu flauto
Régis Bringolf violino
Florian Berner violoncelloAlexander Neubauer clarinetto
Ariane Haering pianoforte
George Crumb Vox Balenae per flauto, clarinetto e pianoforte (1971)
Claude Debussy Petite Suite (1886-89) trascrizione di M. Webster per flauto, clarinetto e pianoforte
Syrinx (1913) per flauto solo
Prélude à l’après-midi d’un faune (1891-94)
arran. di M. Webster per flauto, clarinetto e pianoforte
Arnold Schönberg Kammersymphonie n. 1 op. 9 (1906)
arr. di A. Webern per pianoforte, violino, violoncello, flauto, clarinetto
ALBAN BERG ENSEMBLE WIEN. Formato nel 2016, l’Alban Berg Ensemble Wien comprende l’Hugo Wolf Quartet (Sebastian Gürtler e Régis Bringolf violini, Su Bin Lee viola, Florian Berner violoncello), la pianista Ariane Haering, la flautista Silvia Careddu e il clarinettista Alexander Neubauer. La Fondazione Alban Berg di Vienna ha concesso l’utilizzo del proprio nome come tangibile apprezzamento e stima della visione artistica di questi musicisti, con un’apertura verso tutto ciò che è nuovo e innovativo, seguendo lo storico solco, altrettanto innovativo, di Alban Berg: legati al passato e impegnati per il futuro. Un secolo fa, Schönberg, Berg e Webern fondarono la Society for Private Musical Performances per realizzare le loro visioni altamente personali, creando situazioni e programmi concertistici non ortodossi. Così oggi l’Alban Berg Ensemble Wien è invitato ogni anno dalla celebre Wiener Musikverein a suonare un proprio ciclo di concerti nella Brahms Hall. Dal 2018 l’ensemble organizza anche un proprio festival, il BERGfrühling, a Ossiacher See. Nel 2021 è stata pubblicata la prima di una serie di registrazioni per la Deutsche Grammophon con musiche appositamente trascritte per l’Alban Berg Ensemble Wien. Lo scorso gennaio l’ensemble è stato in residenza al Cartagena International Music Festival (Colombia), per il quale ha tenuto una serie di concerti. La combinazione strumentale di base che comprende quartetto d’archi, flauto, clarinetto e pianoforte può variare a seconda delle occasioni, creando diverse combinazioni, da 2 fino a 13 musicisti con un repertorio che spazia dal periodo romantico fino ai giorni nostri.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
giovedì 17 novembre | ore 21BENEDETTO LUPOBenedetto Lupo pianofortemusica di Čajkovskij, Skrjabin
giovedì 24 novembre | ore 21TUTTA LA NOTTE I CANI HANNO ABBAIATO (2022) *opera da camera in prima assoluta di Federica Volante su testo di Sandro CappellettoVirginia Guidi mezzosoprano
EVO Ensemble ensemble vocale
Angela Favella voce recitante
Mimma Campanale direttriceImago Sonora EsembleAlice Cortegiani clarinetto
Paolo Andriotti violoncello
Andrea Pennacchi fisarmonica
Fabio Cuozzo percussioni
In apertura di concertoTrio HermesGinevra Bassetti violino
Francesca Giglio violoncello
Marianna Pulsoni pianofortemusica di F. Mendelssohngiovedì 15 dicembre | ore 21GLORIA CAMPANER Gloria Campaner pianoforteintroduzione di Alessandro Baricco
musica di Chopin
giovedì 26 gennaio 2023 | ore 21QUARTETTO PROMETEOIntegrale dei Quartetti di Šostakóvič (III concerto)Giulio Rovighi primo violino
Aldo Campagnari secondo violino Danusha Waskiewicz viola
Francesco Dillon violoncellomusica di Šostakovič
giovedì 9 febbraio | ore 21 Christian PoltÉra | kATHRYN STOTTChristian Poltéra violoncelloKathryn Stott pianofortemusica di Brahms, Prokof’ev, Chopingiovedì 23 febbraio | ore 21GIUSEPPE GIBBONI | CARLOTTA DALIAGiuseppe Gibboni violinoCarlotta Dalia chitarramusica di Paganini, Tárrega, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, Paganinigiovedì 2 marzo | ore 21MISCHA MAISKYMischa Maisky violoncellomusica di Bach
giovedì 23 marzo | ore 21AUGUSTIN HADELICHAugustin Hadelich violinomusica di Bach, Perkinsongiovedì 20 aprile | ore 21QUARTETTO PROMETEOIntegrale dei Quartetti di Šostakóvič (IV concerto)Giulio Rovighi primo violinoAldo Campagnari secondo violinoDanusha Waskiewicz violaFrancesco Dillon violoncellomusica di Šostakovičgiovedì 4 maggio | ore 21Enrico Onofri-Imaginarium Ensemble“Non udite lo parlare?” – La parola al violino nell’età del BaroccoEnrico Onofri violino e direzione
Alessandro Palmeri violoncelloSimone Vallerotonda arciliuto
Riccardo Doni clavicembalomusica di Cima, Virgiliano, Rognoni, Rognono, Castello, Uccellini, Stradella, Vivaldi, Corelli
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO