(AGENPARL) – dom 02 ottobre 2022 MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
5° Reparto Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 02/10/2022
ELICOTTERO 82° CENTRO C/SAR RECUPERA TURISTA FERITA DURANTE ESCURSIONE A CALA DEI SOGNI
L’intervento è stato effettuato in cooperazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico
Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14:00, un equipaggio dell’82° Centro Combat Search and Rescue (C.S.A.R.) dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto militare di Trapani per prestare soccorso ad una donna rimasta ferita durante un’escursione presso Cala dei Sogni, vicino a Castellammare del Golfo (TP).
L’equipaggio dell’Aeronautica Militare, in servizio di prontezza SAR con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di decollo immediato dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), che aveva a sua volta ricevuto la richiesta di un assetto da parte del CNSAS.
Il velivolo si è dapprima diretto a Castellammare del Golfo per imbarcare un team del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), per poi dirigersi verso la zona da cui era provenuta la richiesta di soccorso.
Dopo poco più di mezz’ora dall’attivazione della missione, l’elicottero era già sul posto e dopo aver calato con il verricello l’aerosoccorritore e i due operatori del C.N.S.A.S., si è proceduto ad assicurare su una barella e a recuperare la donna, una turista americana rimasta ferita in un tratto particolarmente impegnativo del sentiero, per poi trasportarla in volo presso lo stesso campo di Castellammare del Golfo per il successivo trasferimento in ambulanza al più vicino ospedale.
Concluso il soccorso, l’equipaggio militare ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.
L’ 82° Centro Combat Search and Rescue è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche difficili.
[Foto e video disponibili al link](https://drive.google.com/drive/folders/1VTXeiT7ch-AIgBfhMeDlscMyoi49k3vd?usp=sharing)
[Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:Userspaolo.araminiAppDataLocalMicrosoftWindowsINetCacheContent.Wordlogostampa.png]
Aeronautica Militare
Stato Maggiore – V Reparto “Comunicazione”
Trending
- EPA’s Good Neighbor Plan Cuts Smog-Forming Pollution from Power Plants in Summer 2023
- Manitoba News Release: Manitoba Government Invests in Improved Traffic Safety on Provincial Trunk Highway 59 North
- Eventi Dicembre 2023 – Musei Nazionali di Lucca
- U.S. Senior Official for APEC Ambassador Matt Murray to Attend APEC Informal Senior Officials’ Meeting in Peru
- (ARC) Sport: Anzil, Libertas Ceresetto 60 anni di passione per il ciclismo
- Riforme: Sisto, premierato e separazione carriere possono procedere parallelamente
- Uispress n. 43 – Agenzia stampa di sport sociale e per tutti – 1 dicembre 2023
- Inquest into the Death of David Thomson Announced
- FI, NEL WEEKEND CONGRESSI IN LIGURIA, MARCHE, FRIULI VENEZIA GIULIA E VALLE D’AOSTA
- Rapporto CENSIS, Rosato (Azione-PER): “Politica apra gli occhi, urgente fermare calo demografico”