
(AGENPARL) – mer 04 maggio 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 4 maggio 2022
“L’Europa oggi:
un viaggio attraverso le idee, le azioni e i risultati”
Lunedì prossimo 9 maggio la Valle d’Aosta celebra la Festa dell’Europa
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra lunedì 9 maggio 2022, si terrà, presso la sede di Saint-Christophe dell’Università della Valle d’Aosta, alle ore 17.30, l’iniziativa “L’Europa oggi: un viaggio attraverso le idee, le azioni e i risultati”.
Come è nata l’idea di Europa e quali sfide sta affrontando la Valle d’Aosta in ambito europeo? In quale direzione sta andando l’Europa? Questi e altri temi animeranno il pomeriggio di riflessioni intorno all’evoluzione dell’idea di Europa.
Ad intervenire, in qualità di relatori, saranno l’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, i professori dell’Università della Valle d’Aosta Marco Alderighi, Paolo Gheda, Patrik Vesan, Carmine Tripodi, il ricercatore dell’ateneo valdostano Christophe Feder e Consuelo Nava, dell’Università degli studi di Torino.
L’appuntamento – organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei – vuole essere un’occasione per riflettere sull’Europa di oggi, proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario del celebre discorso pronunciato a Parigi dall’allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman (correva l’anno 1950), che gettò le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, grazie alla quale evitare ulteriori guerre tra gli Stati membri.
Proprio in relazione della Festa dell’Europa di questo 2022, l’Assessore agli affari europei sottolinea che le immagini che ci arrivano dall’Ucraina devono servire all’Europa da ammonimento per continuare il suo percorso, con la consapevolezza che dalle rovine di questa guerra bisognerà ricostruire una civile convivenza e che ogni valdostano cittadino europeo sarà chiamato a dare il suo contributo.
Sempre per celebrare la Festa dell’Europa, Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, ha organizzato un evento che si terrà il 20 maggio prossimo in piazza Deffeyes, ad Aosta, a partire dalle ore 9.30. Considerato che il 2022 è stato proclamato dalle Istituzioni europee “Anno europeo dei giovani”, l’iniziativa vedrà protagoniste proprio le nuove generazioni e sarà articolata in due parti, di cui la prima dedicata ad un dibattito sul futuro della democrazia in Europa e la successiva volta ad illustrare cosa rappresenta l’Europa per i giovani.