
(AGENPARL) – Roma, 09 settembre 2021 – Come è noto, le stagioni australiane sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale. Da dicembre a febbraio è estate; da marzo a maggio è autunno; da giugno ad agosto è inverno; da settembre a novembre è primavera. Quindi è interessante capire come si sta procedendo l’Australia nella lotto al Coronavirus in quanto è una nazione che è ‘avanti’ con le stagioni.
Il governo del New South Wales (Nuovo Galles del Sud – NSW) in Australia ha annunciato che i residenti completamente vaccinati di Sydney e delle regioni circostanti inizieranno a recuperare le loro libertà una volta che il 70 percento della popolazione dello stato sarà vaccinato, il che è previsto per ottobre.
Il premier dello stato del NSW Gladys Berejiklian ha annunciato la tabella di marcia che vedrebbe la progressione dello stato fuori dal blocco, in corso dalla fine di giugno per contenere un focolaio della variante Delta del virus cinese meglio noto con il nome di coronavirus.
«Abbiamo anche ricevuto input dai nostri esperti di salute e dalle parti interessate per assicurarci che quando inizieremo a riaprire, sia al 70% della doppia dose, che sia fatto in modo sicuro”, ha detto il premier ai giornalisti il ??9 settembre, osservando che il le “libertà” sarebbero state concesse il primo lunedì successivo al raggiungimento dell’obiettivo.
«Ed è solo per le persone che sono vaccinate. Quindi, sei stato avvertito, se non sei vaccinato, fatti avanti e prendi il vaccino, altrimenti non sarai in grado di partecipare alle molte libertà che le persone hanno con una vaccinazione del 70% “, ha aggiunto.
Il premier ha affermato che una volta vaccinato l’80% della popolazione, saranno disponibili più libertà in occasione di grandi eventi, viaggi internazionali e sport di comunità.
Le libertà da aprire una volta raggiunto l’obiettivo del 70% includevono l’apertura di negozi al dettaglio, parrucchieri e palestre, tuttavia, saranno accessibili solo a coloro che hanno ricevuto due dosi del vaccino.
Il direttore sanitario Dr. Kerry Chant ha affermato che le autorità sanitarie del NSW dovrebbero migliorare le misure di tracciabilità dei contratti per stare al passo con le modifiche alle restrizioni COVID-19.
«Dovremo lavorare su un certo numero di queste cose e riprogettare le nostre politiche di tracciamento e isolamento dei test in futuro», ha affermato.
Il primo ministro Scott Morrison ha accolto con favore la tabella di marcia del NSW affermando che il piano mantiene l’accordo fatto con il popolo australiano, come stabilito dal piano concordato dal governo nazionale.
«Questo piano mantiene l’accordo, mantiene la fede, con il popolo dell’Australia e il popolo del Nuovo Galles del Sud stabiliti nel piano nazionale», ha detto ai giornalisti.«Questo piano supporta le iniziative che sono guidate dal processo di apertura sicuro sottoscritto dal modello Doherty e supportato dal piano nazionale».
Alla fine di luglio, il Gabinetto nazionale, un organismo intergovernativo che coinvolge il primo ministro e i leader statali e territoriali, ha concordato una tabella di marcia per la vaccinazione in quattro fasi basata sui modelli del Doherty Institute.
I governi federali e statali stanno riponendo le loro speranze nel miglioramento dei tassi di vaccinazione per controllare l’epidemia e allontanarsi dal fare affidamento su dure misure e restrizioni di blocco.
Il paese è attualmente nella fase A del piano, per accelerare i tassi di vaccinazione.
Una volta che il 70 percento della popolazione del paese è stato vaccinato, viene attivata la fase B, che dovrebbe vedere gli ordini di soggiorno a casa e le restrizioni in gran parte rimossi in tutto il paese.
All’80% torneranno i viaggi internazionali.
L’ultimo annuncio del governo del NSW arriva dopo che il malcontento pubblico per i blocchi prolungati ha iniziato a diffondersi, con un aumento delle attività di protesta e delle petizioni contro le restrizioni imposte dal governo e i mandati di vaccini o passaporti.
La roadmap del NSW include quanto segue:
INCONTRI IN CASA E NEGLI SPAZI PUBBLICI
- Fino a cinque visitatori in una casa in cui tutti gli adulti sono vaccinati (esclusi i bambini di età pari o inferiore a 12 anni).
- Fino a 20 persone possono radunarsi all’aperto.
LUOGHI DI OSPITALITÀ, NEGOZI E PALESTRE
- I locali di ospitalità possono aprire con una persona ogni quattro mq all’interno e una persona ogni due mq all’esterno e sarà consentito stare in piedi mentre si beve all’esterno.
- I negozi possono aprire sotto la regola di una persona ogni quattro mq.
- Le persone non vaccinate potranno accedere solo a negozi al dettaglio critici, come i supermercati.
- I servizi personali, come parrucchieri e saloni di bellezza, possono essere aperti con una persona ogni quattro mq, con un massimo di cinque clienti per sede.
- Le palestre e le strutture ricreative al coperto possono aprire sotto la regola di una persona per quattro mq, con lezioni limitate a 20.
- Gli impianti sportivi, comprese le piscine, possono essere aperti.
STADI, TEATRI E PRINCIPALI STRUTTURE RICREATIVE ALL’APERTO
- Le principali strutture ricreative all’aperto, inclusi stadi, ippodromi, parchi a tema e zoo, possono essere aperte con una persona ogni quattro mq, con un limite massimo di 5000 persone.
- Fino a 500 persone possono partecipare a eventi all’aperto con biglietto e seduti.
- Le strutture per l’intrattenimento al coperto, inclusi cinema, teatri, sale da musica, musei e gallerie, possono essere aperte con una persona ogni quattro mq o con una capacità fissa del 75%.
MATRIMONI, FUNERALI E LUOGHI DI CULTO
- Fino a 50 ospiti possono partecipare a matrimoni e balli, ma mangiare e bere sono consentiti solo seduti.
- Fino a 50 ospiti possono partecipare ai funerali, con permesso di mangiare e bere seduti.
- Chiese e luoghi di culto possono essere aperti con la regola di una persona ogni quattro mq, senza canto.
VIAGGIARE
- Sono consentiti i viaggi nazionali, compresi i viaggi nel NSW regionale.
- Possono aprire aree di sosta per camper e campeggi.
- Sarà consentito il carpooling.
- Le persone non vaccinate di età inferiore ai 16 anni avranno accesso a tutti gli ambienti all’aperto, ma potranno visitare i luoghi al chiuso solo con persone della propria famiglia.
- I datori di lavoro devono continuare a consentire ai dipendenti di lavorare da casa se il dipendente è in grado di farlo.
- Verranno riviste le linee guida sull’isolamento per i contatti stretti e casuali che sono completamente vaccinati.
MASCHERE
- Le mascherine rimangono obbligatorie per tutti i luoghi pubblici al coperto, compresi i trasporti pubblici, l’ospitalità davanti alle case, i negozi e i locali commerciali e sugli aerei, e negli aeroporti.
- Solo il personale dell’ospitalità sarà tenuto a indossare la mascherina all’aperto.
- I bambini di età inferiore ai 12 anni non avranno bisogno di una maschera al chiuso.
SCUOLE
- Gli studenti della scuola materna e del primo anno torneranno in classe il 25 ottobre.
- Gli studenti dell’anno 12 che affrontano gli esami finali HSC possono studiare nel campus dal 25 ottobre.
E in Italia cosa accadrà? Altro giro altra corsa?