(AGENPARL) - Roma, 21 Dicembre 2025Tre uomini saranno processati il prossimo anno per il furto di argenteria e servizi da tavola dal Palazzo dell’Eliseo, la residenza ufficiale del presidente francese. Lo ha reso noto la procura di Parigi, dopo l’arresto avvenuto questa settimana di un maggiordomo in servizio presso il palazzo presidenziale.
L’allarme era stato lanciato dal maggiordomo capo dell’Eliseo, che aveva segnalato la scomparsa di numerosi oggetti, stimando un danno compreso tra 15.000 e 40.000 euro. Le indagini hanno preso una svolta decisiva quando la Manifattura di Sèvres, storica fornitrice di porcellane e arredi per la presidenza francese, ha individuato diversi pezzi mancanti messi in vendita su siti di aste online.
Gli interrogatori del personale hanno portato gli investigatori a concentrare l’attenzione su uno degli addetti all’argenteria. I suoi registri di inventario lasciavano intendere non solo furti già avvenuti, ma anche una possibile pianificazione di sottrazioni future. È emerso inoltre che l’uomo aveva una relazione con il direttore di un’azienda specializzata nella vendita online di oggetti, in particolare stoviglie e articoli da collezione.
Sul suo account Vinted, gli inquirenti hanno individuato oggetti riconducibili all’Eliseo, tra cui una targa con la scritta “Aeronautica Militare Francese” e posacenere della Manifattura di Sèvres, articoli non disponibili al pubblico.
Nel corso delle perquisizioni, circa 100 oggetti sono stati rinvenuti nell’armadietto personale dell’addetto, nel suo veicolo e nell’abitazione condivisa. Tra i beni recuperati figurano pentole di rame, porcellane di Sèvres, una statuetta di René Lalique e coppe da champagne Baccarat.
I due sospettati principali sono stati arrestati martedì, mentre un terzo uomo, identificato come il destinatario della refurtiva, è stato successivamente coinvolto nell’inchiesta. Tutti gli oggetti recuperati sono stati restituiti al Palazzo dell’Eliseo, ponendo fine a un caso che ha suscitato notevole clamore per il luogo simbolico colpito dal furto.