(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 13 December 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB333 – 13/12/2025
Inaugurata la scuola dell’infanzia Margherita Hack a Spezzano
Un edificio innovativo, sostenibile, a consumi quasi zero, progettato per i bambini e la comunità, con soluzioni tecniche e progettuali all’avanguardia
È stata inaugurata oggi, sabato 13 dicembre 2025, a Spezzano di Fiorano Modenese, la nuova scuola dell’infanzia intitolata a Margherita Hack, un complesso educativo all’avanguardia, destinato ad accogliere i bambini e il personale della scuola Villa Rossi a partire da gennaio 2026.
L’innovativo edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), progettato da Archilinea di Sassuolo e realizzato dall’impresa milanese Teicos, rappresenta un investimento strategico per il territorio, orientato a qualità e benessere educativo, sostenibilità, sicurezza e accessibilità.
Un’opera cominciata dalla precedente Amministrazione fioranese e conclusa dall’attuale, attesa da tutta la comunità scolastica, dalle famiglie e dai residenti che hanno partecipato numerosi all’inaugurazione, insieme a consiglieri, amministratori ed ex amministratori, apprezzando il nuovo ambiente educativo, gli ampi spazi luminosi, con ampie vetrate che danno sulle zone verdi esterne, gli arredi e le strutture funzionali e in materiali naturali.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Biagini, che ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni presenti e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito a portare a termine nei tempi previsti questo grande progetto educativo ed urbanistico, dal costo di oltre 3 milioni di euro, finanziato con risorse proprie dal Comune. «Un risultato importante per Fiorano Modenese, raggiunto grazie ad un grande lavoro di squadra, congiunto di tecnici, uffici e imprese», ha dichiarato, invitando sul palco l’ex sindaco Francesco Tosi che ha avviato il progetto della scuola, insieme a Franco Stefani, presidente di Modula.
«Investire nei bambini significa investire nel futuro della comunità -, ha sottolineato l’assessora alla Scuola Monica Lusetti – Questa nuova scuola è un luogo moderno, sicuro e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze educative di oggi e di domani».
«La nuova scuola è ambiente educativo progettato per accogliere i più piccoli in spazi moderni, sostenibili e pensati per favorire curiosità, creatività e la didattica outdoor. Un risultato reso possibile grazie a un percorso di co-progettazione, che ha visto una collaborazione costante tra l’istituzione scolastica, gli architetti progettisti e l’Amministrazione, che desidero ringraziare», ha sottolineato Ilaria Leonardi, dirigente scolastica del IC Francesca Bursi.
«Si tratta di un edificio unico nel suo genere in Emilia Romagna», ha dichiarato il consigliere regionale Luca Sabattini, che si è complimentato con l’Amministrazione «perché investire in strutture educative come queste è investire nel tipo di comunità che vogliamo in futuro».
