
La BCC di Pachino si è classificata al 1° posto a livello nazionale tra le Banche di Credito Cooperativo appartenenti alla categoria “Banche Medie” nello sviluppo dei prodotti e servizi del Gruppo BCC Iccrea nel 2024.
Questi riconoscimenti sono stati consegnati nell’ambito della BCC Cup, l’evento annuale organizzato dal Gruppo per valorizzare le BCC che hanno raggiunto rilevanti obiettivi nelle varie aree di business.
«Questi risultati evidenziano il forte impegno della nostra Banca nel sostenere lo sviluppo del territorio e sono frutto della fiducia che i nostri collaboratori hanno saputo creare con i soci e clienti», ha dichiarato il presidente Concetto Costa. «Si tratta di un riconoscimento che testimonia il percorso evolutivo realizzato dalla nostra Banca nell’interpretazione delle esigenze del mercato – ha aggiunto il direttore generale Massimo Sena – che evidenzia il valore della sinergia che abbiamo creato con il Gruppo e le sue società».
La BCC di Pachino fa parte del Gruppo BCC Iccrea
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2025 – pari a 166 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Contando oltre 5,2 milioni di clienti e oltre 900 mila soci, il Gruppo dispone di un portafoglio crediti pari a 97 miliardi di euro, mentre la raccolta diretta ammonta a circa 140 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per patrimonializzazione, con un CET 1 Ratio del 25,2%, e per posizione di liquidità, con un LCR del 288% a fine giugno 2025. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero.
