
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Diritti, Mussolini (FI): “Con approvazione mia mozione Roma dice no a ogni forma di discriminazione”
Roma, 23 luglio 2025 – “Promuovere una cultura della tolleranza, dell’empatia e del rispetto delle diversità, a partire dall’educazione e dalla sensibilizzazione dei cittadini.
Questo lo spirito che anima la mozione che ho concepito e presentato in Aula Giulio Cesare e che, nella giornata di ieri, è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina.
Con tale atto, Roma intende onorare al meglio ogni dettato normativo che vieta qualsivoglia discriminazione – tra cui la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, il TFUE, la Convenzione di Istanbul e, ovviamente, l’art. 3 della nostra Costituzione – e dare un segnale forte e deciso al costante aumento – rilevato dall’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (OSCAD) e dall’Agenzia per i Diritti Fondamentali (FRA) – dei reati di matrice discriminatoria e dei crimini d’odio negli ultimi anni.
Con la mia mozione, l’Assemblea Capitolina impegna il sindaco Gualtieri e la Giunta capitolina a: promuovere – attraverso le politiche giovanili, culturali, socioeducative e scolastiche – azioni di contrasto a ogni forma di discriminazione in ragione della propria etnia, origine razziale, orientamento sessuale, identità di genere, religione, disabilità e condizione socioeconomica; supportare le vittime di crimini d’odio e discriminazione, offrendo assistenza legale, psicologica e sociale; farsi promotore, presso le istituzioni nazionali ed europee, di una politica che ponga al centro delle agende politiche le tematiche di contrasto all’odio e alla discriminazione e le sostenga con adeguate risorse e strumenti.
Il tutto nell’ottica di instaurare e promuovere una cultura della non esclusione e della tolleranza che Roma Capitale ha il dovere di garantire a tutti i suoi cittadini per far sì che nessuno venga dimenticato o lasciato indietro”.
Lo dichiara, in una nota, la capogruppo di Forza Italia in Assemblea Capitolina Rachele Mussolini.