
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 IL SINDACO VITO LECCESE INCONTRA
IL SINDACO DI GRADARA FILIPPO GASPERI
“PRESTO UN GEMELLAGGIO TRA I DUE COMUNI PER PROGETTI
DI COOPERAZIONE TURISTICA E CULTURALE”
Questa mattina, venerdì 18 luglio, il sindaco Vito Leccese ha ricevuto a Palazzo di Città il sindaco di Gradara, Filippo Gasperi. All’incontro erano presenti anche la consigliera della Città metropolitana delegata alla Pianificazione territoriale e tutela del paesaggio, Micaela Paparella, e il presidente di Gradara Innova Srl, Federico Mammarella.
La delegazione di Gradara, guidata dal primo cittadino Filippo Gasperi, ha anche visitato Bari Vecchia e i suoi monumenti, il Museo Civico e la Pinacoteca metropolitana di Bari Corrado Giaquinto. L’incontro tra i sindaci è stato organizzato come primo momento di confronto, propedeutico alla successiva sottoscrizione di un gemellaggio tra le due città, per sviluppare future progettualità nel nome dell’arte, del turismo e della cultura.
“Sono molto felice di avere ricevuto a Palazzo di Città il sindaco di Gradara, Filippo Gasperi, e una rappresentanza dello splendido borgo medievale, conosciuto in tutto il mondo per la sua maestosa fortezza e per le suggestioni legate alla storia di Paolo e Francesca – ha commentato il sindaco Leccese -. Bari e Gradara, nelle loro differenti peculiarità, hanno tanti punti di contatto e vicinanza. Entrambe guardano all’Adriatico e sono, da secoli, crocevia di incontri, scambi, contaminazioni, soprattutto con l’Oriente. Gradara è, inoltre, gemellata con la città di Muratpaşa, che si trova nel distretto di Antalya, città metropolitana tra le principali mete turistiche della Turchia, con cui Bari è a sua volta gemellata. Per di più, nello stesso distretto c’è anche Demre e la sua chiesa di San Nicola. L’incontro di oggi segna, dunque, l’inizio di un percorso, che ci vedrà stringere un’alleanza, per sviluppare progetti di cooperazione turistica e culturale, creando una rete tra città”.