
Il gelato artigianale italiano non è solo un’eccellenza gastronomica, ma un vero e proprio simbolo dell’identità culturale e produttiva del nostro Paese. Lo ha ribadito con forza il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione dell’incontro istituzionale al MASAF con i rappresentanti della filiera.
L’Agenparl ha intervistato il Ministro, che ha sottolineato il valore distintivo del gelato italiano, che non può essere semplicemente tradotto con “ice cream”, ma va riconosciuto nella sua unicità. «Un prodotto straordinariamente importante – ha dichiarato – che racchiude sapori autentici della nostra Italia e capacità di trasformazione che lo rendono unico al mondo».
Il Ministro Lollobrigida ha, inoltre, evidenziato l’impegno del governo non solo nella difesa, ma nella piena valorizzazione di un comparto che genera qualità, occupazione e benessere, auspicando politiche sempre più efficaci per sostenere il settore e promuovere il gelato come ambasciatore del made in Italy nel mondo.
