
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Convitto Delfico. Questa mattina confronto con i progettisti che stanno procedendo all’indagine LC3 per verificare il livello statico dell’edificio.
Teramo 3 luglio 2025. La Provincia attende i risultati dell’indagine LC3 sul Convitto Delfico di Piazza Dante a Teramo – massimo livello di conoscenza statica di una struttura – indagine che, come noto, ha chiesto di compiere all’Ati Project in aggiunta all’incarico del progetto per l’adeguamento sismico (finanziamento 18 milioni di euro). Questa mattina si è svolta una riunione con i tecnici che riconsegneranno nei prossimi giorni i risultati dell’indagine.
“Un passaggio che riteniamo fondamentale per uscire dalla soggettività del giudizio ed avere un parametro certo di riferimento – dichiara il presidente Camillo D’Angelo che aggiunge – non abbiamo ancora un risultato definitivo, lo aspettiamo per i prossimi giorni. Il dato è oltremodo significativo: se avessimo la certezza che la struttura, a prescindere dai lavori di adeguamento sismico che naturalmente vanno fatti, è sicura da un punto di vista statico, allora si potrebbe ipotizzare di organizzare i lavori a blocchi in maniera da essere compatibili con il rientro di una parte della popolazione scolastica. Una soluzione che naturalmente è auspicabile sia per la scuola che per l’economia del centro storico. Ma dovremo aspettare i risultati”.
Commentando l’incontro, il Presidente, ha sottolineato che la vicenda Delfico e le scelte della Provincia hanno comunque accelerato il processo di ricostruzione post sismica incidendo su molte situazioni: “Il Comune sta ricostruendo Teramo 5 liberando le aule occupate dai ragazzi delle scuole medie e inferiori, la Provincia ha finalmente a disposizione la scuola jolly che ora serve per il Delfico e presto servirà per gli studenti degli altri istituti dove i lavori di adeguamento sismico non sono compatibili con la presenza di una popolazione scolastica”.
Provincia di Teramo · Ufficio Stampa e Comunicazione
Pina Manente
Via G. Milli, 2 – 64100 TERAMO
La mailing list è stata aggiornata in linea con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR, General data protection regulation) in vigore dal 25 maggio 2018.
I dati personali (nome e indirizzo e-mail) vengono utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni relative alle attività di comunicazione, sono trattati con cura e non vengono in alcun modo messi a disposizione di terzi.
============================================================
** Facebook (https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=740e87471e&e=7d10e6ea23)
** Instagram (https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=34735fccce&e=7d10e6ea23)