
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Gentili colleghi,
Inoltriamo il comunicato in oggetto con preghiera di pubblicazione,
Grazie e buon lavoro
_______________
COMUNICATO STAMPA
Emergenza Caldo a Roma, Azione: “Stop a lavori esposti durante ore più calde della giornata”
Roma, 2 luglio 2025 – Il gruppo capitolino di Azione, a firma dei consiglieri Antonio De Santis e Flavia De Gregorio, presenterà nei prossimi giorni una mozione in cui si invita l’Amministrazione ad adottare misure immediate a tutela della salute dei lavoratori esposti all’attuale ondata di caldo eccezionale.
Negli ultimi giorni, infatti, si sono registrati alcuni episodi di malori tra lavoratori impegnati in cantieri all’aperto. Questi lavori, che comprendono rifacimento di strade, manutenzione e gestione del verde pubblico, si svolgono in orari che coincidono con le temperature più elevate della giornata, aumentando drasticamente il rischio di colpi di calore e altri problemi legati al caldo intenso.
Sulla scia di quanto già avviene in Sicilia e in altre regioni italiane, dove l’interruzione dei lavori più esposti nelle ore più calde è norma consolidata, Azione chiede che anche Roma Capitale, per quanto di sua competenza, adotti un’ordinanza che sospenda i lavori all’aperto più esposti nelle fasce orarie critiche (dalle 12.30 alle 16.00) e promuova campagne di formazione e prevenzione sui rischi del caldo per tutti i lavoratori impegnati in attività all’aperto.
“La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro – spiegano i consiglieri De Santis e De Gregorio – non può essere sacrificata di fronte a una emergenza climatica ormai straordinaria e sempre più frequente. L’Amministrazione di Roma Capitale ha il dovere di agire tempestivamente per prevenire ulteriori malori e salvaguardare la vita dei lavoratori e dei cittadini”.
[cid:5c9935b9-f9d4-4d71-863f-cc76823a5be1]
Mattia Sebastiano Gangi
Gruppo Azione
Ufficio dell’Assemblea Capitolina
Via Petroselli 45
066710-4988