
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Venerdì 4 luglio a partire dalle ore 9,30, con un evento in programma l’Aula Magna della Scuola, il Master più longevo in Italia nel campo della sostenibilità ambientale compie 30 anni: un’occasione per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, l’evoluzione nelle strategie aziendali e le più recenti innovazioni nell’ambito del management della sostenibilità
30 in sostenibilità. Il Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa festeggia i trent’anni di attività con un convegno che ne ripercorre la storia e traccia i futuri obiettivi
A questo link è possibile scaricare la locandina dell’evento, una foto di Marco Frey, direttore scientifico del Master GECA, e di Fabio Iraldo, Pro-Rettore alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e all’impatto sociale: https://we.tl/t-bmYPxvKrBw (fonte: ufficio stampa Scuola Superiore Sant’Anna)
PISA, 1 luglio. Venerdì 4 luglio alle ore 9,30, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si celebra un traguardo importante per la formazione avanzata nel campo della sostenibilità: il Master di II livello GECA – Gestione e Controllo dell’Ambiente, diretto dal prof. Marco Frey, compie 30 anni di attività. Per l’occasione si terrà il convegno “30 in sostenibilità”, una giornata di riflessione e confronto per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, l’evoluzione nelle strategie aziendali e le più recenti innovazioni nell’ambito del management della sostenibilità, insieme a chi ha contribuito al successo e alla reputazione del Master.
Fondato nel 1995, il Master GECA è il percorso formativo post-laurea più longevo in Italia nel campo della sostenibilità ambientale. Il programma ha saputo evolversi nel tempo per rispondere alle sfide emergenti, integrando tematiche cruciali come l’economia circolare, la transizione energetica, la decarbonizzazione, la biodiversità, la misurazione degli impatti socio-ambientali e le relative implicazioni geopolitiche, economiche, sociali e ambientali, in coerenza con i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Grazie a un’impostazione interdisciplinare e a un’offerta didattica in costante aggiornamento, il Master GECA ha formato centinaia di manager della sostenibilità, capaci di affiancare imprese, istituzioni ed enti nella definizione di strategie per una gestione circolare ed efficiente delle risorse naturali, con competenze specifiche in materia di rifiuti, energia, acqua e capitale naturale.
Il programma del convegno
Il convegno sarà anche l’occasione per ritrovare e ascoltare ex allievi, docenti, esperti del settore, rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e aziendale, in un dialogo sul valore della formazione ambientale, sull’impatto generato e sulle sfide che ci attendono nei prossimi anni.
La prima sessione del convegno, in programma alle ore 9,30, affronta il tema de ‘L’evoluzione delle politiche ambientali’ (introduce e coordina Fabio Iraldo, Pro-Rettore alla Valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e all’impatto sociale). A seguire la sessione ‘Le imprese e la transizione ecologica’ con introduzione e coordinamento ad opera di Marco Frey, direttore del Master GECA e coordinatore del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima.
Terza sessione dedicata alle ‘Competenze e Professioni green’ (introduce e coordina Paolo Ghezzi, Coordinatore del Master GECA). Infine, è in programma una tavola rotonda su ‘Tematiche emergenti’ come Intelligenza artificiale e digitalizzazione, Sostenibilità e sport, e Biodiversità, coordinata da Tiberio Daddi e Francesco Testa, professori di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Sant’Anna.
Il programma completo e la modalità con cui iscriversi al convegno sono disponibili al seguente link:
https://www.santannapisa.it/it/evento/anniversario-master-geca-30-sostenibilita
——-
Indicazioni per il punto stampa
Dalle ore 9,15 fino a pochi minuti prima dell’inizio del convegno, nei pressi dell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna, verrà allestito un punto stampa in cui Marco Frey, Direttore del Master, e Fabio Iraldo, Pro-Rettore alla Valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e all’impatto sociale, saranno a disposizione per le interviste.