
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 Fvg, Tubetti (FdI): abolizione province atto maldestro della sinistra, governo Meloni rimedia a errori passato
“Il Sole 24 Ore ha messo al primo posto la provincia di Gorizia per la qualità della vita. La notizia è anacronistica perché il Friuli-Venezia Giulia è l’unica Regione d’Italia ad avere abolito le province e non ne siamo orgogliosi. È stata una decisione scriteriata che ha cancellato il giusto collante tra Comuni, governo regionale e quello centrale. Un presidio indispensabile. La volontà popolare ha poi con un referendum eliminato in parte quanto realizzato dalla sinistra, generando una situazione di incertezza che tutt’oggi permane. È questo il tema che affrontiamo oggi con questo provvedimento, proposto dal Consiglio del Friuli-Venezia Giulia, per correggere i maldestri errori del passato. È la maggioranza di centrodestra ad ascoltare le esigenze del territorio. Il provvedimento propone anche una modifica alla disciplina relativa all’obbligo di referendum regionale per l’approvazione della legge regionale deputata a determinare la forma di governo e il sistema elettorale regionale. Si intende intervenire poi con l’introduzione di un numero fisso di consiglieri regionali in luogo di quanto attualmente vigente, secondo cui il numero dei consiglieri è commisurato alla popolazione residente nel territorio regionale. Oggi interveniamo per il bene della nostra Regione e per il bene degli italiani”.
Lo dichiara in aula la senatrice di Fratelli d’Italia, Francesca Tubetti, segretario della commissione Finanze a Palazzo Madama.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica