(AGENPARL) - Roma, 23 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Fri 23 May 2025 COMUNICATO STAMPA
RETE ONCOLOGICA, PARLA BARTOLAZZI: “AUTOSUFFICIENZA PER I TUMORI ENTRO IL 2030. ONCOLOGI SARDI PROTAGONISTI DELLA RETE”
Cagliari, 23/05/2025
“Valorizzare e potenziare le professionalità e le eccellenze sarde nel campo dell’Oncologia. La Rete Oncologica Regionale è un organismo che ha bisogno di un lavoro di squadra e di un comune linguaggio per raggiungere i suoi obiettivi. L’opportunità di avvalersi di esperti oncologi internazionali, in sintonia con la visione assessoriale, rappresenta una risorsa aggiuntiva che proietterà le attività della rete oncologica sarda a livello internazionale”.
L’Assessore alla Sanità Armando Bartolazzi interviene in merito al dibattito emerso all’indomani della presentazione della Rete Oncologica Regionale a Cagliari. “Gli esperti presenti nel Comitato in misura non superiore a 4 opereranno a titolo completamente gratuito e potranno, se necessario, fornire pareri su terapie innovative che potranno essere introdotte in Sardegna valorizzando le competenze già presenti nel territorio dell’isola, garantendo così migliori possibilità di cura per i pazienti. Attualmente spendiamo 90 milioni di euro a copertura della mobilità passiva: noi intendiamo abbattere queste cifre entro i prossimi cinque anni” spiega l’assessore Bartolazzi. Fra gli obiettivi della nascente Rete Oncologica Regionale vi è sia il raggiungimento dell’autosufficienza per patologia oncologica in Sardegna, sia la promozione della ricerca, attraverso l’equità di accesso a nuove chanche terapeutiche e diagnostiche, la conduzione unitaria delle sperimentazioni cliniche, l’infrastrutturazione di base per la ricerca traslazionale in attesa di un IRCCS regionale”
Ufficio Stampa della Regione Sardegna
Trending
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CECCHETTI (LEGA): “BENE LA LEGGE LOMBARDA SULL’USO ETICO DELL’IA. ORA AVANTI CON LA MIA PROPOSTA ALLA CAMERA PER TUTELARE I LAVORATORI”
- Ceramiche d’Autore, a Catania 135 Opere che raccontano oltre 50 anni di arte e design
- Pacifico: cittadini meno informati perché troppe promesse mancate
- CAPIGRUPPO di oggi, 28 ottobre:
- Giustizia: Zanettin (FI), Legge Costa tra più significative per garantismo
- Enti locali, Savino (MEF): «Oltre 1,1 milioni a Sarno e San Giuliano di Puglia. I risarcimenti non devono penalizzare i cittadini»
- Rapporto ASviS: Italia in ritardo sullo sviluppo sostenibile. Povertà, crisi climatica e futuro dei giovani: interventi immediati e riforme per la prossima legislatura
- Venerdì 30 ottobre la presentazione delle iniziative “Novembre Donna 2026
- Sanitá, Morgante (FdI): Ostetriche di comunità passo concreto per mamme e natalità
- Pfizergate, von der Leyen non ancora ascoltata dalla Procura europea sui vaccini Covid
