
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 23 maggio 2025
comunicato stampa
Percorsi medievali, misteriosi, sotterranei: le proposte culturali del fine settimana per scoprire la città
Anche in questo fine settimana Rimini accoglie un ricco calendario di eventi che invitano alla scoperta della sua storia, arte e cultura.
Si parte questa sera, venerdì 23 maggio, dal Ponte di Tiberio suggestivo punto di ritrovo per la prima tappa di un viaggio nella Rimini nascosta, un tour guidato che svela angoli pieni di fascino e mistero, lontani dall’immaginario comune, tra testimonianze di antichi imperatori romani e principi rinascimentali.
Sabato 24 maggio un percorso Medievale attraverserà il centro storico della città, partendo dalla chiesa di Sant’Agostino e toccando monumenti e spazi simbolo come Castel Sismondo e Piazza Cavour, immergendosi nelle storie di condottieri, artisti e antiche vicende cittadine.
Il Teatro Galli apre le sue porte domenica 25 maggio per visite guidate che svelano la sua affascinante storia ottocentesca, mentre le aree archeologiche di piazza Ferrari offrono uno sguardo unico sulla Rimini sotterranea, tra reperti dell’antichità e scoperte archeologiche di grande valore.
Proseguono inoltre le mostre al Palazzo del Fulgor: ultimi giorni per visitare l’esposizione “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati”, che espone 27 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano. Esposte al Palazzo del Fulgor anche le opere pittoriche e grafiche di David Parenti dedicate al mondo della Settima Arte attorno al ciclo su Federico Fellini e su Pier Paolo Pasolini.
Un’altra mostra che ripercorre la gloriosa storia della nazionale italiana di calcio, arricchita da un focus speciale sul centenario del Rimini calcio, è ospitata nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo.
A queste si aggiunge il progetto di comunicazione visiva Ciao Rimini Ciao – Alessandro Malossi per Rimini, con le sue otto immagini disseminate in luoghi iconici e raccolte al Museo della Città, fino al 29 giugno.
Continua infine la mostra sul tema della pace dell’artista Anna Gorrieri dal titolo Vieni nel mio abbraccio e parlami di te, visitabile alla Palazzina Roma di Marina Centro, fino al 27 maggio.
VISITE GUIDATE
venerdì 23 maggio 2025
Ponte di Tiberio (Luogo di ritrovo) – Rimini
Rimini nascosta
Visita guidata a cura di Arte e Musei Italia
Una suggestiva visita guidata serale alla scoperta di una Rimini nascosta, lontana dall’immaginario comune. Si va verso angoli pieni di fascino e mistero, dove aleggiano ancora personaggi sconosciuti ai più e che ci hanno lasciato un grande patrimonio dal punto di vista artistico e culturale. Durante la passeggiata si possono ammirare l’eredità di antichi imperatori romani e famigerati principi rinascimentali. Vengono svelati particolari poco noti sugli edifici che rendono Rimini una città ricca dal punto di vista storico-artistico. La visita si conclude in piazza Malatesta, piena di atmosfera, che ha unito le due più grandi personalità cittadine. Per info e prenotazioni consultare il sito di riferimento.
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: https://arteemusei.com/visita-guidata/rimini-nascosta
sabato 24 maggio 2025
Chiesa di Sant’Agostino, via Cairoli – Rimini centro storico
La Rimini Medioevale
City Tour a cura di Visit Rimini
Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell’abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto. Il tour inizia dalla Chiesa di Sant’Agostino, l’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale. Si prosegue verso Castel Sismondo (esterno) per poi arrivare in Piazza Cavour, piazza che in epoca medievale divenne il fulcro della città e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà. In epoca medioevale qui accanto si trovava la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città.
domenica 25 maggio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
A cura dei Musei Comunali
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: http://www.teatrogalli.it
domenica 25 maggio 2025
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei Comunali
MOSTRE
sabato 24 maggio 2025