
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 Agricoltura: Bergesio (Lega), “Favorire digitalizzazione e ricambio generazionale”
Roma, 22 mag. – “La facilitazione del passaggio ad una agricoltura sempre più digitalizzata, che porterebbe particolari benefici a quelle aree interne e montane, è passaggio fondamentale per la futura competitività del settore anche alla luce del necessario ricambio generazionale.
Bene, come sta facendo il Governo, continuare sulla strada della semplificazione delle procedure burocratiche e dell’accesso alle risorse per tutte le imprese, con particolare riguardo, come detto, a quelle guidate da giovani imprenditori. Così come è bene fortificare il legame culturale e sociale con il mondo agricolo, rendendo le nuove generazioni più consapevoli grazie al rafforzamento dell’istruzione agraria nelle scuole e università e alla formazione professionale.
Il tutto può, inoltre, essere messo a sistema e valorizzato anche attraverso la Giornata Nazionale dell’Agricoltura che abbiamo istituito lo scorso anno, al fine di trasmettere ai nostri giovani la passione, le conoscenze e le prospettive imprenditoriali che il settore offre e offrirà sempre più”.
Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, responsabile del Dipartimento Agricoltura della Lega, durante il question time al ministro Lollobrigida.
__________
Ufficio stampa Lega Senato