
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 Vi invio di seguito e in allegato un comunicato con tutti i dettagli e in allegato anche la locandina
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
Un numero attivo 24 ore su 24 per chiunque si trovi in una situazione di emergenza, se ne parla il 6 maggio
L’obiettivo del progetto è prima di tutto assicurare ai soggetti in grave difficoltà, con tempestività, adeguati interventi socio-assistenziali per il tempo necessario al contenimento del momentaneo stato di bisogno e, se necessario, predisporre l’invio per richiedere la presa in carico da parte dei servizi sociali. Questo può accadere, per esempio, quando le forze dell’ordine trovino minori, adulti, anziani, in condizioni di abbandono o necessari di tutela.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il servizio attualmente operativo in supporto ai servizi sociali comunali di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, ai servizi sanitari, alle forze dell’ordine, per fronteggiare emergenze personali e familiari. È un servizio che risponde a situazioni di emergenza o urgenza per soddisfare i bisogni primari in favore di persone di fragilità sociale. Si tratta di quegli aspetti della vita legati alla sopravvivenza dell’essere umano, come mangiare, vestirsi, abitare, curarsi, e possono riguardare anziani o disabili soli e con situazioni di criticità tali da non poter essere rimandate e per le quali devono essere attivati servizi urgenti di tutela, come fornire un alloggio se il proprio è inabitabile e non si può più vivere da soli, garantire i pasti, ecc.