
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 “Dopo 12 anni si chiude il commissariamento dei Liberi Consorzi Comunali in Sicilia con il ritorno all’elezione degli organi politici e l’affermazione di Presidenti civici e progressisti a Agrigento, Trapani ed Enna.”
Oggi la politica torna a gestire, dopo 12 lunghissimi anni, seppur con voto indiretto le ex province in Sicilia.
Era ora che il popolo sovrano tornasse a contare, seppure con una elezione tra addetti ai lavori, da migliorare e si rimettessero in moto gli organi politici: Presidente, Giunta e consiglio provinciale e ciò segna, comunque, un momento di svolta rispetto a commissariamenti che hanno superato record di decenza.
Il campo progressista con il Movimento 5 Stelle ottiene risultati significativi e per certi versi insperati, rispetto alla narrazione di un centro destra vincente ovunque, vincendo in tre province su sei con l’elezione di Pendolino ad Agrigento, Quinci a Trapani e Capizzi a Enna. Un segnale importante che evidenzia la crisi del centrodestra siciliano.
Il M5S ha sostenuto candidati Presidenti civici e progressisti, già distintisi per una buona gestione amministrativa nei rispettivi Comuni. Ora l’impegno sarà quello di rilanciare l’attività dei Liberi Consorzi Comunali, rimasta bloccata per anni.
Avere a fianco Presidenti capaci sarà uno stimolo per affrontare temi prioritari come viabilità, edilizia scolastica, energia, bonifiche ambientali e turismo, rafforzando il rapporto tra enti intermedi, Comuni e istituzioni sovraordinate.