
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 DFP, Melchiorre (FdI): “Governo Meloni guida il Paese verso crescita e sicurezza fiscale”
“Oggi la 6ª Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha dato il suo parere favorevole al Documento di finanza pubblica 2025, una tappa fondamentale per rafforzare la nostra sovranità economica e difendere le imprese italiane dalle pressioni esterne. Le scelte del Governo Meloni hanno tracciato una rotta di coraggio politico e concretezza economica: sostegno alle famiglie ed alle imprese italiane, agli interessi nazionali ed ai settori strategici, per preservare posti di lavoro e competenze industriali. In materia di riforma fiscale, più equità e meno burocrazia, più rigore e sviluppo: il bilancio pubblico continua a garantire la sostenibilità dei conti, senza sacrificare gli investimenti per il tessuto produttivo e per le politiche sociali a favore delle famiglie. Sul concordato preventivo biennale, rendere lo strumento davvero appetibile per le imprese significa favorire le soluzioni concordate e prevenire l’insorgere di crisi aziendali. Con orgoglio riconosciamo la capacità di questo esecutivo di non cedere a logiche assistenzialistiche ma di puntare su equità, merito e solidarietà vera. È la nostra idea di Paese: forte nei numeri ma ancor più nei valori, siamo nella fase di implementazione dei nuovi istituti riformati, per semplificare gli adempimenti e rendere più trasparente il rapporto tra Stato e cittadino. Questo Governo rafforza il contrasto all’evasione: i 26 miliardi recuperati nel 2024 testimoniano la serietà dell’Agenzia delle Entrate, ma serve un salto di qualità. Meno controllo “automatico” sugli errori formali e più azione mirata sull’evasione sostanziale. In tema di innovazione e giustizia fiscale, parliamo di aggregazione dei crediti, cessione selettiva e taglio dei residui attivi. Questa riforma non è solo un fatto tecnico, ma una scelta politica: intendiamo costruire un fisco amico di chi lavora onestamente e implacabile verso chi sottrae risorse al Paese. Fratelli d’Italia conferma il proprio impegno per un’Italia sovrana, capace di difendere i propri interessi e di premiare il merito, senza arrendersi a pressioni esterne o ideologie vecchie e superate”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, vicepresidente della Commissione Finanze a Palazzo Madama e relatore del provvedimento.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica