
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 Comunicato stampa
23 aprile 2025
Fly-Go: la società, già sanzionata in passato, continua a mettere in atto pratiche commerciali scorrette a danno degli utenti. Biglietti non consegnati, o consegnati a ridosso della partenza e cambi di orario arbitrari: Federconsumatori chiede un intervento urgente dell’Antitrust.
Continuano ad arrivare numerose segnalazioni da parte degli utenti che hanno riscontrato problemi con la piattaforma Fly-Go. Si tratta di un’agenzia online, che permette all’utente di prenotare i voli più convenienti e più adatti alle proprie esigenze.
Peccato, però, che dopo aver trovato l’offerta migliore e finalizzato l’acquisto dei biglietti, anche con mesi di anticipo rispetto al viaggio, non tutto vada poi come promesso.
La società, infatti, non provvede all’invio delle conferme di prenotazione entro i 15 giorni previsti dal contratto, ma le invia a ridosso della partenza. Spesso modifica discrezionalmente l’orario di partenza del volo, addirittura alcuni utenti non hanno mai ricevuto le carte di imbarco. A giustificazione di tale condotta, l’azienda si maschera dietro a una generica scusa, ammettendo che “a causa delle molte richieste non riescono ad evadere la pratica in tempo”.
C’è poi chi, non ricevendo i dovuti riscontri, ha richiesto il rimborso del prezzo pagato, ma anche in questa circostanza Fly-Go è risultata latitante nella maggior parte dei casi, non rispondendo ai reclami (all’infuori del servizio chat che, con tempi di attesa molto lunghi, ha offerto soluzioni comunque non del tutto sodisfacenti).
Un comportamento inaccettabile, che crea disagi e penalizza i consumatori, specialmente chi ha contestualmente prenotato hotel e visite guidate e all’ultimo momento si ritrova senza biglietto aereo.
Di fronte a questi comportamenti scorretti e alle mancate risposte, Federconsumatori ha inviato una segnalazione all’AGCM denunciando l’ingannevolezza, la scarsa trasparenza e la lesività della condotta di Fly-Go, ancora più grave se si considera che quest’ultima in passato è già stata oggetto di un procedimento per pratica commerciale scorretta e sanzionata dall’Antitrust per i medesimi motivi.
Per questo abbiamo chiesto all’AGCM di intervenire per fermare le pratiche commerciali scorrette messe in atto da Fly-Go e per irrogare sanzioni esemplari, che tengano conto della reiterazione, della gravità e della durata della violazione. Continuiamo a ribadire che, in caso di reiterazioni, sarebbe seriamente il caso di prevedere e valutare la sospensione delle licenze a operare.