
(AGENPARL) – Wed 16 April 2025 Dl Bollette, Zucconi (FdI): da opposizione mancanza di responsabilità
“Le forze politiche che oggi criticano un governo che stanzia tre miliardi per contrastare il caro bollette e sostenere famiglie e imprese sono le stesse che nelle passate legislature erano alla guida della Nazione e che, colpevoli di non aver adottato alcuna politica energetica, ci hanno messo in condizione negli anni di dipendere dal gas, una fonte energetica che non abbiamo. Si tratta di critiche sbagliate e infondate che respingiamo con forza al mittente, perché sminuiscono contenuti e finalità di un provvedimento che, pur non volendo essere strutturale, ha comunque prodotto risultati efficaci in un contesto geopolitico internazionale ancora molto critico”. Lo dichiara Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia, nel suo intervento in Aula per il voto finale del Dl Bollette.
“Quando un settore strategico come quello dell’energia è sottoposto a uno stress così forte come quello attuale, serve una postura diversa, dovremmo fare tutti fronte comune e tutte le forze politiche dovrebbero avere un atteggiamento di responsabilità e coesione. Fratelli d’Italia – sottolinea Zucconi – lo ha fatto anche quando era all’opposizione, votando a favore dei provvedimenti sulla guerra in Ucraina, sulle spese militari, e convertendo in legge il decreto Aiuti ter nel novembre 2022 sugli impegni presi dal Governo Draghi, mentre molti dei partiti che oggi si contrappongono anche a questo provvedimento, si sono astenuti o hanno votato contro”.
Riferendosi, poi, alle parole pronunciate ieri dal deputato M5S Riccardo Ricciardi, secondo il quale ‘il Presidente del Consiglio Meloni fallirà clamorosamente negli Stati Uniti e tornerà con le pive nel sacco, farà addirittura danni’, Zucconi replica: “Quando sono in ballo interessi nazionali, è inaccettabile augurarsi che un Presidente del Consiglio fallisca”.
Ufficio stampa
Ester Trevisan