
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Litorale, Ferrara-Di Pillo (M5S): “Ordinanza balneare va aggiornata, evitare sprechi su smaltimento sabbia”
“Stamattina abbiamo partecipato alla commissione Ambiente in cui si è discusso della raccolta e dello smaltimento della sabbia presso il lungomare di Roma.
Abbiamo ricordato che quando era il Movimento 5 Stelle a governare il X Municipio il problema era stato affrontato con soluzioni efficaci e a basso costo: barriere frangivento e cannucciati da 90 cm nei punti critici delle spiagge libere, installati nel periodo invernale. Con soli 60.000 euro, abbiamo evitato lo spreco di centinaia di migliaia di euro oggi destinati allo smaltimento di sabbia considerata rifiuto speciale.
Abbiamo inoltre sottolineato la necessità di un aggiornamento dell’ordinanza balneare che preveda l’obbligo, per alcuni stabilimenti già individuati, di effettuare manutenzione sulle perimetrazioni, evitando che la sabbia accumulata con il vento finisca su marciapiedi e pista ciclabile. Ciò consentirà anche di salvare le passerelle che venivano ricoperte dalla sabbia con spese ulteriori.
Un intervento semplice, concreto, già sperimentato con successo, che può far risparmiare risorse e migliorare la qualità del nostro litorale.
Continuiamo a batterci affinché l’estate 2025 sul litorale di Roma si trasformi in un successo, nonostante l’avvio difficile e molto complicato”.
Così in una nota congiunta il vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara (M5S) e la consigliera del M5S in X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).