(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 05 febbraio 2025 Salario minimo: Scotto (Pd), Calderone sfiduciata dal Senato
“Dopo un anno e due mesi in cui si è presa la delega dal Parlamento cancellando la proposta delle opposizioni sul salario minimo e il Senato ancora oggi ha scelto di non convertire tale delega in legge, abbiamo chiesto alla ministra Calderone se riteneva superato tale fase e ritenesse giusto ripensarci. Ci risponde di no ignorando che dopo 14 mesi, tecnicamente, l’ha sfiduciata”. Così il deputato dem Arturo Scotto intervenendo in replica alla ministra Calderone nel question time a Montecitorio.
“Non si può rispondere – continua il capogruppo Pd in Commissione Lavoro – sempre con la stessa frase, ‘siamo per la libera contrattazione’. Noi siamo per la piena applicazione dell’articolo 39 della costituzione per una legge sulla rappresentanza che introduca contratti erga omnes ed eviti contratti pirata. Il salario minimo è presente in tutti i principali paesi d’Europa e in Italia non lo volete perché pensate che la competizione si faccia su salari bassi, su tutele scarse e senza nessuna innovazione. Una scelta che ci porta indietro e le conseguenze sono note: la produzione industriale è ferma da 22 mesi! Ci sono quasi 7 milioni di lavoratori che aspettano ancora il rinnovo contrattuale e laddove è stato rinnovato nel pubblico impiego non è stato riconosciuto integralmente il tasso di inflazione”. “State spingendo le giovani generazioni nel limbo della precarietà. A questo ci opponiamo e porteremo il salario minimo di nuovo in Aula grazie alle centinaia di migliaia di firme degli italiani che hanno sottoscritto la legge di iniziativa popolare”, conclude Scotto.
Roma 05/02/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it
Trending
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI
- MOZAMBICO, Cabo Delgado: la nuova ondata di violenza minaccia agricoltura e sicurezza alimentare
- REDDITO DI CITTADINANZA, CASASCO (FI): “FICO ANNUNCIA PER IL CAMPO LARGO DISASTROSO RITORNO AL PASSATO
- +++RIPETIZIONE CORRETTA +++L’esposizione livornese su Pinocchio inserita nella mostra nazionale diffusa per il bicentenario di Carlo Collodi. Chi presenterà il biglietto o la brochure dell’evento livornese avrà uno sconto per l’ingresso al Parco di Pinocchio a Collodi
- Giustizia, Costa: “Riforma prescrizione ferma a Senato da 2 anni e mezzo. Basta inerzia, legge Bonafede è illiberale
- Giorno della Libertà, la cerimonia istituzionale al Giardino di via Santa Franca
- Intelligenza artificiale, Tassinari (FI) al SiGMA World. «Regole chiare per tutelare i cittadini e dare certezza a chi investe»