(AGENPARL) – gio 23 gennaio 2025 Libia. Calovini (FdI): interrogazione FdI, chiarire operato CPI su Almasri
“Fratelli d’Italia presenterà un’interrogazione per fare chiarezza sulle modalità con cui la Corte Penale Internazionale ha operato nel cosiddetto caso Almasri, in merito al quale giova ricordare che la valutazione sull’illegittimità dell’arresto è stata assunta dalla magistratura italiana che, come prevede la stessa Costituzione, è autonoma e indipendente dall’Esecutivo. Per questo risultano sorprendenti le posizioni espresse dalla Corte sull’operato del ministro Nordio. Piuttosto, riteniamo necessario capire per quali ragioni la Corte Internazionale Penale soltanto tre giorni fa si sia attivata nel richiedere l’arresto del generale libico, anche se come accertato avesse già istruito il caso dall’ottobre dello scorso anno. Inoltre, va anche chiarito perché fino a quando Almasri è stato in Germania nessun mandato di cattura sia stato rilasciato, e soltanto quando è entrato in Italia si è richiesto l’arresto. Fratelli d’Italia vuole andare fino in fondo perché quanto sta emergendo sull’operato della Corte Penale Internazionale impone chiarezza”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Giangiacomo Calovini, capogruppo in Commissione Esteri.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
Trending
- Secretary Rubio’s Call with NATO Secretary General Mark Rutte
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDì 24 GENNAIO
- Secretary Rubio’s Call with Foreign Minister Fidan
- Premier Ford to Mark Progress on New Mental Health Treatment Centre for First Responders
- Manitoba News Release: Premier Announces Cabinet Changes, Welcomes New Minister to Work for Manitobans
- City Minute — Headlines from Jan. 22-23
- Oms: Sereni (Pd), Lega propone uscita? cosa dicono Schillaci e Tajani?
- Sicurezza – La Lega replica a Romano (PD) Corbetta (Lega): “Il Pd mistifica la realtà. Noi in piazza per spiegare nostre proposte nel DL sicurezza. Lega difende chi difende gli italiani” “Come al solito il consigliere regionale del PD Paolo Romano mistifica la realtà, com’è usanza del suo Partito”. Così il Capogruppo del Carroccio a Palazzo Pirelli, Alessandro Corbetta, replica a Paolo Romano del PD. “È il caso di spiegare a Romano che la Lega va in piazza, sabato 25 e domenica 26 gennaio a sostegno delle forze dell’ordine, proprio per spiegare ai lombardi quali sono le nostre proposte contenute nel DL sicurezza che chiaramente vogliamo che venga approvato a Roma il prima possibile. Proprio martedì scorso abbiamo portato in aula una mozione che chiede più tutele alla forze dell’ordine e la Lega è la forza politica che da sempre si è contraddistinta per proposte e risultati in termini di sicurezza.”. “Noi difendiamo chi difende gli italiani, non si può dire lo stesso de
- Treni: Casu (Pd), grave che app Trenitalia non segnali ritardi, ancora caos sui binari
- Agenzia nr. 156 – RSA di San Nicandro Garganico e Troia. Cera: “Inaccettabile l’impugnazione del Governo della legge per la sanità pubblica”