(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Buonasera,
proseguono le visite guidate speciali al cimitero monumentale ebraico e alla Sinagoga di Firenze. Dieci appuntamenti a dicembre fino al 29 dedicati all’arte e alla storia per favorire la conoscenza della cultura ebraica.
Il cimitero monumentale ebraico e la Sinagoga di Firenze
aprono le loro porte per visite guidate speciali anche nel mese di dicembre
Gli ultimi due appuntamenti di domenica 22 e domenica 29 dicembre dedicati all’arte e alla storia per favorire la conoscenza della cultura ebraica
Proseguono le giornate dedicate alla conoscenza della cultura ebraica con visite per famiglie e bambini grazie al quale sarà possibile immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti.
Domenica domenica 22 alle ore 11 il focus dedicato alla scoperta della Sinagoga e dei Museo Ebraico di Firenze. Una visita guidata per conoscere la storia della costruzione del Tempio fino ai giorni d’oggi, e per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo fino al Secondo Dopoguerra. Saranno raccontate le feste ebraiche, il ciclo della vita e le tappe fondamentali dell’ebraismo esemplificati dagli oggetti presenti al museo.
Domenica 29 dicembre alle ore 11 si terrà l’ultimo appuntamento del mese e dell’anno dedicato alla festa di Chanukkah. In occasione di questa giornata che si celebra l’8 dicembre sarà possibile scoprire di più su questa ricorrenza che dura otto giorni e che ricorda la vittoria degli ebrei sulla dominazione ellenica. Tipici di questa festa sono vari miracoli, quello dell’olio, la riconsacrazione del Santuario, e la vittoria di un piccolo gruppo di combattenti su un esercito ben organizzato. Attraverso la visione delle diverse Chanukkiot, i candelabri, conservate all’interno del museo parleremo quindi della vittoria della luce sulle tenebre, del monoteismo sul politeismo, della fede e della speranza sulla forza fisica. Inoltre, approfondiremo le tradizioni, gli usi e le ricette di questa antica festa piena di luce e di gioia.
Per informazioni e prenotazioni:
Firenze Ebraica
Trending
- Agenzia nr. 2703 – Consiglio Regionale. Bilancio.Carnevale di Putignano.Parchitelli: “ E’ parte della nostra storia. Il mio emendamento per un contributo straordinario è un atto dovuto per un evento che deve continuare a crescere”
- Agenzia nr. 2702 – Omicidio Lecce. Capone: “Una recrudescenza preoccupante, serve una reazione collettiva. Pronta a fare la mia parte”
- Secretary Antony J. Blinken With Daniel Kurtz-Phelan of The Foreign Affairs Interview
- Comunicato Stampa 2092/2024 Manovra di bilancio. Assessori Lanzarin e Calzavara, “500mila euro in più per l’Hospice Pediatrico di Padova: un sostegno concreto per un progetto unico in Italia”
- Comunicato Stampa 2093/2024 Approvata la manovra di bilancio 2025-2027. Assessore Calzavara, “Investimenti per sostenere il sociale, la formazione e lo sviluppo economico e infrastrutturale del Veneto”
- Comunicato Stampa 2091/2024 Approvata la legge di bilancio. Presidente Zaia, “Il Veneto conferma responsabilità fiscale e visione strategica anche per il futuro”
- Ranking Member David Scott, Chairwoman Debbie Stabenow Request Additional Support for Specialty Crops
- CHICAGO Welcomes Back Erika Jayne, Jan 20
- Manitoba News Release: Statement from Justice Minister Matt Wiebe on Correctional Worker Day
- Agenzia nr. 2701 – Consiglio Regionale. Bilancio. Leoci su emendamenti apporvati per igiene dentale e cultura legalità