(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Venerdì 8 novembre
53° anniversario della Tragedia della Meloria
Dalle ore 12, davanti al “Gabbiano”, condizioni meteo permettendo, è previsto un lancio in mare di paracadutisti trasportati dal più grande elicottero dell’Esercito italiano
Livorno, 6 novembre 202 4 – Sarà celebrato vener dì 8 novembre il 5 3 ° anniversario della sciagura aerea della Meloria, con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, aperte a tutta la cittadinanza e presenziate dai rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, e dai familiari delle Vittime.
Il tragico evento si consumò il 9 novembre del 1971, allorquando un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica che avrebbe dovuto svolgersi in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. L’elenco delle vittime si allungò con la scomparsa di un sottufficiale sommozzatore perito durante i successivi tentativi di recupero.
Venerdì 8 novembre la commemorazione inizierà alle ore 9 al Cimitero comunale La Cigna (Lupi), in via don Aldo Mei. Parteciperanno il Prefetto Giancarlo Dionisi, il Comandante della Brigata Folgore Gen. B. Federico Bernacca, il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore Col. Vi ncenzo Pinto, rappresentanti dell’Accademia Navale e del Presidio Militare. A rappresentare l’Amministrazione comunale sarà l’assessore Federico Mirabelli. Dopo la deposizione di una corona e la resa degli onori, saranno l etti i nomi dei Caduti.
Alle ore 10 sarà celebrata una Messa in ricordo dei Caduti della Meloria nella Cattedrale di S. Francesco (piazza Grande).
Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Meloria, in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).
A tutti e tre gli eventi sarà presente il Gonfalone della Città di Livorno, decorato di Medaglia d’oro.
Successivamente è previsto il trasferimento in zona Tre Ponti (viale di Antignano) dove, a partire dalle ore 12, nello specchio d’acqua prospiciente al “ Gabbiano ” si svolgerà un Aviolancio a mare di paracadutisti del 187° Reggimento della Folgore, trasportati da un CH47 a due eliche, il più grande elicottero dell’Esercito italiano. In caso di condizioni meteo avverse, al posto del lancio sarà effettuato un Sorvolo.
Nel pomeriggio è prevista la tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. L’imbarcazione, resa disponibile dalla ditta Neri Group, sarà riservata ad una delegazione di parenti delle Vittime.
—–
Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003
Trending
- Maintaining Pressure on Milorad Dodik’s Patronage Network to Curb its Corrupt Influence
- Assodigit: la nuova Web Tax rischia di penalizzare le PMI italiane nel digitale
- Presentazione del libro «Morire per la NATO?» a Perugia sabato 9 novembre: Un evento per discutere di geopolitica e sicurezza
- Codice appalti. Ferrante (Mit), Passi in avanti con confronto associazioni, correttivi per mercato più efficace
- FDI, DOMANI ALLA CAMERA INCONTRO SU PROSPETTIVE EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA
- Musk: È di nuovo mattina in America.
- Enti Cooperativi, Urso e Bitonci incontrano al Mimit delegazione Alleanza delle Cooperative Italiane sulla riforma del sistema di vigilanza
- EDITORIA. ALLA CAMERA L’ULTIMO LIBRO DI MATTEO CARNIELETTO, CHIESA (FDI): RESPIRIAMO TEMPI DI GUERRA
- SENATO, SISLER (FDI): BERIZZI LEGGA UN BUON LIBRO DI STORIA
- PRESENTATE ALLA COMMISSIONE SPORT DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI LE AZIONI DEL GOVERNO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA MINISTRO ABODI: “COLLABORAZIONE STRUTTURALE CHIAVE PER INTERESSE COMUNE”