(AGENPARL) – mar 22 ottobre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
BLOODY NOTES
Roma – Casa del Cinema, 23 ottobre 2024, ore 18.30
Le colonne sonore nel cinema del brivido Con Franco Bixio, Claudio Simonetti, Fabio Frizzi, Pivio,
Maurizio Becker e Steve Della Casa
Cinema e Musica: da sempre un binomio inscindibile, con tanti grandi autori che nei decenni hanno dato lustro alla nostra arte compositiva, in grado di fondersi con le immagini e di amplificarne le emozioni nello spettatore.
Questo è ancor più vero se consideriamo il cinema thriller/horror. Un genere che conta milioni di appassionati e in cui la colonna sonora gioca un ruolo fondamentale per creare suspence, tanto da diventare, in alcuni casi, una vera coprotagonista della pellicola.
Per questo, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, SIAE e Bixio Academy organizzano “Bloody Notes”, un incontro per celebrare questa eccellenza italiana, alla presenza di alcuni tra i più importanti Autori di colonne sonore, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Il 23 ottobre dalle 18.30 sul palco della Casa del Cinema, Franco Bixio, presidente del più antico gruppo editoriale italiano legato alla produzione di colonne sonore insieme a maestri di musica come Claudio Simonetti, Fabio Frizzi, Pivio, al critico musicale Maurizio Becker e al critico e regista Steve Della Casa converseranno sul passato, presente e futuro delle colonne sonore legate al “cinema del brivido” e non solo. Interverrà in video da Venezia per un saluto anche Pino Donaggio. L’incontro sarà coordinato da Renato Marengo.
Bloody Notes sarà aperto da un cortometraggio di Paolo Zefferi che racconta il legame che da 60 anni unisce il cinema horror con il Gruppo Editoriale Bixio. Per l’occasione sarà anche presentata da Marco Bixio l’ultima produzione della Cinevox: la stampa della colonna sonora dei Goblin del cult movie “L’altro Inferno” di Bruno Mattei, illustrata dagli artworks di Fernando Proietti, docente della Scuola Romana dei Fumetti.
In chiusura lo stesso Steve Della Casa introdurrà la proiezione di un estratto del suo film documentario “Profondo Argento”, dedicato al grande Dario, nume tutelare di tutto l’evento.
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa