(AGENPARL) – gio 03 ottobre 2024 SEPARAZIONE CARRIERE: FORZA ITALIA (FI), “TERMINE EMENDAMENTI 23 OTTOBRE È VOLONTÀ DI CHIUDERE PROVVEDIMENTO FONDAMENTALE PER UNA GIUSTIZIA GIUSTA”
“Accolgo con favore la decisione del Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano (FI), di fissare al 23 ottobre il termine ultimo per presentare emendamenti al provvedimento sulla separazione delle carriere. Dopo la conclusione delle audizioni, proseguiamo spediti per l’adozione del testo di un provvedimento che ha una grande rilevanza per la riforma della giustizia italiana. Col grande supporto di Forza Italia volgiamo arrivare ad una di alto livello, in grado di garantire alla magistratura giudicante e a quella requirente l’indipendenza, la credibilità e l’autorevolezza indispensabili per svolgere le loro funzioni al servizio dei cittadini e del Paese. Dovranno essere previsti concorsi separati, formazione e carriere distinte e immuni da interferenze. Nessuno mette in discussione l’indipendenza del potere giudiziario: attuare la separazione delle carriere, giudicante e requirente della magistratura, significa confermare quella logica garantista alla quale il nostro processo penale deve adeguarsi senza intaccare la terzietà, appunto l’imparzialità del giudice e l’indipendenza della magistratura stessa”. Così in una nota l’On. Pietro Pittalis, vicepresidente della Commissione Giustizia e gli onorevoli Tommaso Calderone, Enrico Costa e Annarita Patriarca, Componenti della Commissione Giustizia ed i componenti della Commissione Affari Costituzionali On. Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia ed On. Paolo Emilio Russo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO