(AGENPARL) - Roma, 2 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6409
2 ottobre 2024
Falchi e poiane per allontanare i piccioni
Progetto della durata di 18 mesi: primo intervento giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 10,30
A partire da giovedì 3 ottobre 2024, il Comune di Monopoli darà inizio a un’importante attività di contenimento non cruento dei piccioni, gestita dalla Falconeria Bergamotti Srls, con sede a Palagianello (TA). Questo intervento, che si protrarrà per 18 mesi, mira a ridurre significativamente la presenza dei piccioni nel centro storico e nelle aree adiacenti, utilizzando un metodo ecologico basato sul Bird Control . Questo sistema prevede l’impiego di rapaci addestrati, come falchi e poiane, per allontanare gli stormi di piccioni senza ricorrere a tecniche di predazione.
Il Bird Control è un metodo già adottato con successo in diverse città e consiste nella dissuasione dei piccioni attraverso il volo di falchi e poiane. Questo sistema consente di ridurre la popolazione di piccioni senza ucciderli, garantendo un approccio rispettoso dell’ecosistema e della fauna locale.
L’ obiettivo finale del progetto è ridurre del 70% la popolazione di piccioni e il guano, un problema non solo di decoro urbano ma anche di conservazione degli edifici storici, poiché altamente corrosivo. Il guano dei piccioni rappresenta inoltre un rischio per la salute pubblica, essendo portatore di malattie attraverso i germi che si diffondono nell’ambiente. Dopo un attento sopralluogo nel territorio monopolitano, in particolare nel centro storico e nell’area murattiana, sono stati identificati almeno 30 punti critici, come tetti e chiese poco frequentati dall’uomo, dove i piccioni si rifugiano e nidificano indisturbati. Le chiese, in particolare, sono diventate veri e propri punti di aggregazione per questi volatili, ospitando colonie di notevoli dimensioni.
Il progetto prevede una serie di 144 interventi complessivi, con una frequenza di 2 interventi a settimana, ciascuno della durata di almeno 3 ore, preferibilmente nelle ore pomeridiane. Questo orario è stato scelto per sfruttare il momento in cui i piccioni, stanchi e stressati, tendono a cercare rifugio per la notte. L’uso dei rapaci in queste ore dovrebbe spingerli ad abbandonare il territorio per ripararsi altrove. Ogni intervento impiegherà almeno 6 rapaci e sarà coordinato da 1 o 2 falconieri esperti
Oltre alla pianificazione degli interventi, la Falconeria Bergamotti condurrà monitoraggi regolari ogni 60 giorni per valutare l’efficacia delle operazioni e verificare la progressiva riduzione del guano, con un obiettivo di diminuzione del 10% a ogni monitoraggio fino al termine del progetto. Le fotografie e le coordinate GPS dei punti critici individuati saranno utilizzate per seguire i risultati nel tempo. Il primo intervento avrà luogo il 3 ottobre 2024, alle ore 10:30, con il lancio dei falchi dal terrazzo della Basilica Cattedrale di Monopoli .
Questo progetto di lunga durata risponde alle segnalazioni di cittadini e commercianti che hanno più volte manifestato preoccupazione per l’infestazione di piccioni in città, con tutti i disagi igienici e strutturali che ne conseguono. La collaborazione del Comune con la Falconeria Bergamotti mira non solo a migliorare la qualità della vita nel centro storico, ma anche a preservare il patrimonio architettonico e garantire la sicurezza sanitaria della comunità.
Trending
- Turano, cordoglio per scomparsa professor Tomasello, illustre luminare della medicina e del mondo accademico siciliano
- Missili russi, l’intelligence ucraina rivela macchinari stranieri nelle fabbriche: anche l’Italia nella mappa delle tecnologie
- Montalbano Elicona, apre la nuova Casa di Comunità: un presidio per la sanità territoriale
- Camera dei deputati: Eventi in diretta di oggi
- Antoniozzi ad Anm:” Non siamo uno Stato di polizia
- Cortei: Pd Fvg, fermo richiamo a senso responsabilità e civiltà
- Serbia, gli studenti rovesciano Vučić: la Vittoria che apre una nuova partita tra Europa e Russia
- Brasile, Lula batte Bolsonaro e sfida Trump: la vittoria che ridisegna gli equilibri dell’America Latina
- Federazioni sportive, Agenparl chiede conto dei finanziamenti pubblici: consegnate a CONI e Sport e Salute le istanze su personale, dirigenti, consulenze e spese di trasferta
- Cpr. Piero De Luca: “Su Castel Volturno scelta irresponsabile Governo