(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 FORMAZIONE: APREA (FI), “IN FUTURO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI FIGURE CON COMPETENZE SU ENERGY, CYBERSECURITY, AI E TECH”
“Diventa impossibile, per esempio, favorire la transizione ecologica senza avere a disposizione il cosiddetto energy management con competenze nella gestione delle energie rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Allo stesso modo, l’obiettivo dell’economia circolare va garantito con una formazione specifica su strategie di riciclo, riuso dei materiali e progettazione sostenibile, ma anche attraverso lo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio della riduzione dell’impatto ambientale. Altrettanto esigenti dal punto di vista delle specializzazioni richieste appaiono tutti i processi legati alla transizione digitale: la digitalizzazione dei processi, la Cybersecurity, i Data Analytics e l’Intelligenza Artificiale. Appare evidente, allora, che ci troviamo di fronte ad una prospettiva nuova sia di produzione che di formazione ed il vecchio schema del ‘900 che puntava sull’autoreferenzialità dei sistemi e su percorsi e profili in uscita stabiliti in maniera rigida ed uniforme non può più reggere e, al contrario, richiede di impostare a livello territoriale e istituzionale Reti e connessioni per garantire apprendimenti e progettualità aziendali al passo con i tempi”. Così Valentina Aprea, esperta di politiche della formazione e del lavoro e responsabile dipartimento istruzione di Forza Italia, durante il suo intervento al convegno ‘_Imprese e scuole in rete per il superamento del mistmatch_’, presso il Senato della Repubblica, Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, organizzato da Expotraining e dal presidente Carlo Barberis.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema