(AGENPARL) - Roma, 14 Giugno 2024 - (AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 Vannino Chiti: “Il francobollo a Foschi, squadrista fascista, è una vergogna e non apre la strada per unire gli italiani nella memoria democratica. Deve essere ritirato”
Firenze, 14 giugno 2024 – “Esprimo la mia indignazione per la scelta del Governo di fare emettere a Poste italiane un francobollo in onore di Italo Foschi, squadrista fascista, antisemita, che arrivò a definire eroe Amerigo Dumini, capo del gruppo fascista che rapì e uccise barbaramente Giacomo Matteotti, martire della libertà e della democrazia. Mi unisco alla voce di quanti chiedono il ritiro del francobollo, un tale atto deve essere respinto, non accettato con indifferenza e rassegnazione”. È quanto ha dichiarato Vannino Chiti, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, al Circolo Arci Tre Pietre in occasione dell’affissione della targa dedicata ad Anna Maria Enriquez Agnoletti, donna di cultura di grande valore, partigiana, torturata dalla Banda Carità e poi trucidata dai nazifascisti il 12 giugno 1944.
“È gravissimo che l’emissione del francobollo avvenga negli stessi giorni in cui si ricorda, anche con un francobollo, l’assassinio Giacomo Matteotti per mano del regime fascista – ha affermato Chiti – Questa iniziativa costituisce una vergogna e non apre certo la strada per unire gli italiani in una memoria storica democratica. Falsificare la storia, mettere sullo stesso piano vittime e carnefici è inaccettabile”.
“La storia di Anna Maria Enriquez Agnoletti e quella di tante altre donne impegnate contro il fascismo – ha inoltre messo in evidenza Chiti – porta alla nostra attenzione la necessità di mettere in primo piano il tema delle donne nella Resistenza, promuovendo una iniziativa speciale per valorizzarle”.
Trending
- NUCLEARE, SQUERI (FI): ANCHE I VERDI BRITANNICI DICONO SÌ AL NUCLEARE, REALTÀ PIÙ FORTE DELL’IDEOLOGIA
- Scuter presenta il primo ciclomotore senza pilota
- Cybersecurity, Iezzi: “È una battaglia con e per il tempo”
- Sport, grandi impianti e strutture di quartiere: una rete di investimenti diffusi in tutta la città. Venturini: “Siamo al fianco
- Cybersecurity, Rosato (COPASIR): “È un tema che riguarda la vita quotidiana di tutti noi”
- Cybersecurity, Calabrò: “Punto centrale nelle scelte del Governo e nella difesa”
- A Palermo UGL incontra i quadri sindacali della Sicilia
- Cybersecurity e AI agentica, alla Camera il confronto sulle nuove sfide della sicurezza nazionale
- Legge elettorale, Barabotti (Lega): sinistra smemorina non vuole dover vincere elezioni per governare
- Dl Scuola: Di Biase (Pd), Meloni ha un problema con la lotta alla violenza sulle donne? Tagli preoccupanti e incomprensibili
