(AGENPARL) - Roma, 7 Ottobre 2026 - Roma, 6 ott. – «Anche i Verdi britannici riconoscono ormai che il nucleare è una fonte a basse emissioni di carbonio e che può avere un ruolo nel mix energetico. È un cambiamento politico significativo, che conferma come sul nucleare i pregiudizi ideologici stiano progressivamente lasciando spazio alla realtà e alle evidenze scientifiche».
Lo dichiara Luca Squeri, responsabile del Dipartimento Energia di Forza Italia, commentando la decisione del Green Party of England and Wales di eliminare dal proprio programma l'obiettivo di uscita dal nucleare e di includere esplicitamente la fissione nucleare tra le fonti low carbon.
«È particolarmente significativo che questa evoluzione arrivi da una forza politica ambientalista. Rinnovabili e nucleare non sono alternativi: sono complementari. La sfida della decarbonizzazione, insieme a quella della sicurezza energetica e della competitività, richiede un mix equilibrato, senza esclusioni ideologiche.
In Italia Forza Italia ha avuto il merito di riaprire per prima questo dibattito e di accompagnarlo fino all'approvazione della legge delega sul nucleare sostenibile. Oggi anche ciò che accade nel movimento ambientalista europeo dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta: il nucleare sta tornando ad essere valutato per quello che è, una tecnologia a basse emissioni indispensabile per costruire un sistema energetico decarbonizzato, sicuro e competitivo».
Trending
- Over 65 alla scoperta di Palazzo Anguissola da Grazzano
- Cs apertura sportello orientamento formazione e lavoro
- NUCLEARE, SQUERI (FI): ANCHE I VERDI BRITANNICI DICONO SÌ AL NUCLEARE, REALTÀ PIÙ FORTE DELL’IDEOLOGIA
- Scuter presenta il primo ciclomotore senza pilota
- Cybersecurity, Iezzi: “È una battaglia con e per il tempo”
- Sport, grandi impianti e strutture di quartiere: una rete di investimenti diffusi in tutta la città. Venturini: “Siamo al fianco
- Cybersecurity, Rosato (COPASIR): “È un tema che riguarda la vita quotidiana di tutti noi”
- Cybersecurity, Calabrò: “Punto centrale nelle scelte del Governo e nella difesa”
- A Palermo UGL incontra i quadri sindacali della Sicilia
- Cybersecurity e AI agentica, alla Camera il confronto sulle nuove sfide della sicurezza nazionale